Aielli – La quarta stagione del programma di Rai 3 “Generazione Bellezza“, condotto da Emilio Casalini, si è aperta con una puntata dedicata ad Aielli, il Borgo Universo. Ieri sera, alle 20.15, molti aiellesi e molti marsicani avranno sicuramente seguito in TV lo speciale dedicato al paese marsicano di cui sono state messe in luce le bellezze artistiche, storiche ma anche la filosofia di una rinascita legata all’arte, alla cultura, alla scienza.
Aielli è un museo a cielo aperto, una galleria d’arte diffusa sempre aperta che vanta 40 capolavori tra murales e altre opere. Casalini è rimasto colpito e affascinato dalla presenza del murale dedicato a “Fontamara“, il libro più famoso di Ignazio Silone ma anche il testo che rappresenta le radici dell’essere marsicani.
Ci si è soffermati davanti al muro che accoglie il testo della Costituzione italiane e quello che mostra le cantiche della Divina Commedia. Borgo Universo è anche un viaggio tra le stelle, un luogo dove i bambini dipingono le pietre e le offrono ai visitatori. Casalini ha attraversato Aielli in compagnia del sindaco Enzo Di Natale, incontrando alcune delle persone cha animano il borgo come Pierluigi Nucci, Antonio Curitti, Giovanna Visci e Paolo Maria Ruscitti.
La puntata di “Generazione Bellezza” dedicata ad Aielli è sempre visibile su RaiPlay a questo link: https://www.raiplay.it/programmi/generazionebellezza.