Collelongo – L’Artista Albino Moro, nato a Collelongo e vissuto a Pescara, torna dopo molti anni con una mostra personale presso il museo archeologico di Palazzo Botticelli. L’inaugurazione ci sarà il 12 agosto alle ore 17:30, la mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 22 agosto.
La mostra si compone di 20 opere, gioielli e libri d’arte, già esposte a gennaio presso il Museo ” Casa D’Annunzio” a Pescara. La pittura di Albino Moro ha trovato ispirazione dai numerosi viaggi di studio e conoscenza nel Deserto del Sahara, “momenti del viaggio” – informa il vicesindaco Tina Sucapane,- saranno proiettati durante l’inaugurazione, con l’obiettivo di conoscere l’arte del pittore “da più vicino” e comprenderla nel profondo.
«Quella di Albino Moro è una pittura delle emozioni», infatti si respirano, attraverso i suoi quadri, emozioni che ci fanno entrare nel deserto in un turbinio di sabbie intrise, sdraiate e confuse nell’incessante ondulazione del vento, da generare radiazioni di ruggini, iridescenza di rossi, sorgenze di blu, azzurri e celesti, tra i verdi rifratti da pennellate di terra e cielo. Un pittore da scoprire per chi non lo conosce e da approfondire per chi già ha avuto modo di apprezzarne l’arte. Durante l’inaugurazione interverranno il Sindaco Rosanna Salucci la storica d’arte Marina Giordani, l’orafo Giampiero Verna e l’artista Albino Moro.