L’ASL 1 annulla l’assunzione in autotutela dell’assessore Manuela Tursini

L'ASL 1 annulla l'assunzione in autotutela dell'assessore Manuela Tursini

L’Aquila – La vicenda relativa all’assunzione dell’assessore del comune dell’Aquila, Manuela Tursini, presso l’ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila si è conclusa con l’annullamento del contratto di lavoro.

Con deliberazione n. 182 del 31 gennaio 2025, il manager della ASL 1 ha revocato l’atto n. 1619/2024, con il quale era stato instaurato il contratto di lavoro in favore dell’assessore Tursini.

Nella deliberazione n. 182, viene precisato che il contratto è annullato per “vizio della causa” (art. 1429 cc). Tale vizio è dovuto al fatto che, qualora l’assessore Tursini avesse comunicato al momento dell’accettazione della nomina la sua indisponibilità a prendere servizio a tempo pieno, il contratto non si sarebbe perfezionato, essendo venuta meno la ragione essenziale alla base dell’assunzione.

Un’ulteriore motivazione che ha portato all’annullamento dell’assunzione è l’incompatibilità tra l’incarico dirigenziale presso l’ASL e la carica politica di assessore in un comune con popolazione superiore a 15.000 abitanti.

Tale incompatibilità, prevista dalla legge, impone all’interessato di optare per uno dei due incarichi. Nel caso specifico, l’assessore Tursini non ha provveduto a rimuovere tale incompatibilità entro i termini previsti, portando così all’annullamento dell’assunzione.

La vicenda potrebbe non concludersi qui. L’assessore Tursini ha più volte dichiarato di ritenersi nella pienezza dei suoi diritti, pertanto è prevedibile un’eventuale azione legale davanti al giudice del lavoro.

La notizia dell’assunzione aveva suscitato diversi interventi pubblici, tra cui quelli dei consiglieri comunali dell’Aquila, Paolo Romano, e del presidente della Commissione di Garanzia del Consiglio Regionale, Sandro Mariani, il quale ha richiesto un accesso agli atti alla ASL 1.

LEGGI ANCHE:

Dubbi sulla nomina di Manuela Tursini alla dirigenza dell’Asl 1, Mariani: “Possibile incompatibilità con il ruolo di Assessore comunale”

Leggi anche

Necrologi Marsica

Anna Rita Iacovitti

Casa Funeraria Rossi

Gennaro Bifulco (Gennarino)

Casa Funeraria Rossi

Anna Rita Iacovitti

Casa Funeraria Rossi

Gennaro Bifulco (Gennarino)

Casa Funeraria Rossi

Tommaso Santomaggio

Casa Funeraria Rossi

Fiorenza Di Zitti

Casa Funeraria Rossi