Sabato 4 novembre alle ore 21, presso il Castello Orsini di Avezzano, avrà luogo lo spettacolo teatrale “Venerdì 17”, rappresentato dall’Associazione Teatrale Culturale “San Pelino” APS, con ingresso gratuito.
Fin dalla sua nascita, nel 1999, l’Associazione ha come obiettivo quello di conservare e valorizzare tutte le espressioni della cultura, dell’arte, della lingua, della storia e delle tradizioni di San Pelino.
Infatti le commedie rappresentate ogni anno affrontano temi di attualità, mettendo in luce non solo la storia del territorio, ma anche le problematiche connesse alle profonde modificazioni sociali.
Il tema cardine di questa nuova commedia, che si rivolge a tutti, è legato a un qualcosa che ancora oggi è radicato e legato ai luoghi comuni, ovvero la jettatura.
La scena è ambientata nella ricchissima villa di Don Gesualdo Piazza, che come Angelo Dell’Abbate faceva il venditore ambulante, guadagnando entrambi molti soldi.
Da sempre concorrenti nel lavoro, con la pensione la rivalità continua, in quanto grazie al loro impero economico si autodefiniscono boss del quartiere, tentando sempre di dimostrare l’uno all’altro di essere il più forte.
All’interno della villa vivono, oltre a Don Gesualdo e alla moglie Domenica, anche la nipote Vera, che ha sposato Portos, e la cameriera Pietra Tombale.
Portos fa l’autista e viene considerato da Don Gesualdo, e non solo da lui, un vero e proprio jettatore.
Angelo Dell’Abbate vive quasi di rimpetto, anche lui nella ricchezza, ed ha un braccio destro, nonchè suo nipote, di nome Donato Cavallo.
A fare da sfondo una fiammante Balilla, e tanti colpi di scena che culmineranno in un finale da non perdere.
La commedia si prospetta come una miniera di ilarità, ideale per chi desidera sorridere di una comicità senza troppe infrastrutture.