Lino Guanciale torna sul grande schermo con “L’invenzione di noi due“, un film diretto da Corrado Ceron e tratto dall’omonimo romanzo di Matteo Bussola. La pellicola, che vede l’attore abruzzese protagonista al fianco di Silvia D’Amico, esce nelle sale italiane oggi, 18 Luglio 2024.
“L’invenzione di noi due” racconta la storia di Milo (Lino Guanciale), sposato con Nadia (Silvia D’Amico) da 15 anni. Lui si accorge che lei non lo desidera più, non lo guarda neppure, non lo ascolta, non condivide quasi più nulla. Ma Milo, che è molto innamorato, non si arrende e un giorno le scrive fingendosi un altro, dando inizio a una corrispondenza segreta. E succede il miracolo, in quelle lettere, sempre più fitte, entrambi si rivelano come mai prima.
“Abbiano dovuto inventare molto, cercare di raccontare un libro molto concettuale, complesso e pieno di simboli. Cercavamo una Nadia volubile, una donna difficile da trattenere mentre Milo è un architetto più concreto e prevedibile. Difficile poi su tutto riprodurre il senso del realismo, creare dei personaggi molto vicini al pubblico, una cosa che non è stata“, spiega il regista Ceron.