L’attore Nastro d’Argento Nicola Nocella torna alla VII edizione del festival Cinema e Ambiente Avezzano

Ora protagonista della nuova commedia sentimentale “Rido perché ti amo” diretta da Paolo Ruffini

AVEZZANO-TAGLIACOZZO – L’attore italiano e Nastro d’Argento Nicola Nocella torna anche quest’anno a Cinema e Ambiente Avezzano in veste di Presidente della giuria che decreterà i vincitori delle rispettive sezioni, tra cui i premi per il Miglior Cortometraggio e il Miglior Lungometraggio. A comporre la giuria: registi, esperti di documentario, sceneggiatori, produttori e esperti di animazione.

“Sono molto felice di essere qui, torno sempre volentieri in veste di Presidente della giuria” ha affermato l’attore, già presente al festival fin dalla 5a edizione nel 2021 “Già dalla prima volta che ho partecipato, ho compreso l’urgenza delle tematiche affrontate da questo festival. Da un anno all’altro noto con piacere che sempre più persone si avvicinino e siano sensibili a questo evento. Cinema e Ambiente lavora a una maggiore consapevolezza, noi tutti dobbiamo comprendere quanto sia importante difendere il Pianeta. E qui lo si fa attraverso un mezzo potente quale è il cinema- e conclude- Ciò che mi affascina di Cinema e Ambiente Avezzano è che parla al proprio territorio, all’Abruzzo creando una partecipazione attiva e virtuosa di tutti coloro che popolano l’evento, fidelizzando un pubblico che non può fare a meno di tornare ogni anno in questi luoghi. Un po’ come è accaduto a me”.

Nicola Nocella, è il protagonista e sceneggiatore del nuovo film diretto da Paolo Ruffini “Rido perché ti amo” (in uscita il 6 luglio con Medusa Film). Una divertente commedia sentimentale che racconta la storia di due ragazzi, Amanda e Leopoldo, che si erano giurati amore eterno fin da bambini ma che, a venticinque anni di distanza, sembrano aver perduto quell’amore proprio alla vigilia delle nozze, e che devono capire se qualcosa da salvare c’è, e se salvarlo è possibile. Con lui nel cast: Daphne Scoccia, Greg, Herbert Ballerina e due nomi storici dello spettacolo: Enzo Garinei, qui alla sua ultima apparizione cinematografica, e Loretta Goggi.

Nicola Nocella è vincitore del Nastro d’Argento nel 2010 come migliore attore esordiente per Il figlio più piccolo di Pupi Avati. Nel 2006 debutta al cinema con il film Ma che ci faccio qui! di Francesco Amato con Gianfranco Barra, Francesco Brandi e Cinzia Mascoli. Poi apparirà anche in: Indovina chi sposa mia figlia (2009), 20 sigarette (2010), e La città invisibile (2010), Cacao (2010) e Oltre il mare (2011). Nel 2012 partecipa invece al film di Toni Trupia sull’immigrazione italiana in Germania negli anni Sessanta Itaker – Vietato agli Italiani. Diventa celebre 2010 grazie al ruolo di co- protagonista in Il figlio più piccolo di Pupi Avati con Christian De Sica, Laura Morante, Luca Zingaretti e Sydne Rome, grazie al quale riceve il Nastro d’Argento come Miglior Attore Esordiente per il ruolo di Baldo, studente del DAMS, che viene avvicinato dal padre imprenditore che aveva abbandonato lui e sua madre, premio bissato l’anno successivo nella categoria Miglior Attore Protagonista per il cortometraggio Omero bello di nonna (2011). Continuerà a lavorare in tv in Ris Roma 2 (2011) di Francesco Micciché e Tutti i venerdì (2011) di Enzo Piglionica (che lo dirigerà anche nel videoclip Io diventerò qualcuno di Caparezza) e Lorenzo Scaraggi. Lavora poi insieme a Fabio Volo nel film di Umberto Carteni Studio illegale. In seguito lavorerà per Pieraccioni (Il professor Cenerentolo), Guido Chiesa (Belli di papà) e sarà protagonista del film di Andrea Magnani Easy – Un viaggio facile facile. Tra le ultime interpretazioni troviamo il film fi Guido Chiesa Cambio tutto!, ma anche Tolo Tolo di Checco Zalone e Cosa sarà di Francesco Bruni. Nel 2022 è stato il protagonista del film di Giulio Base Il maledetto.

Cinema e Ambiente Avezzano è l’evento che coniuga, ogni anno, riflessioni e approfondimenti su temi caldi del dibattito contemporaneo, sentiti soprattutto dalle giovani generazioni. Quest’anno il tema è “La Sete”, sette giorni per riflettere sulla scarsità delle risorse idriche, il loro spreco e, soprattutto, la loro importanza vitale per il nostro pianeta. Il festival si concluderà domani, domenica 18 giugno, nel suggestivo borgo di Tagliacozzo. Un appuntamento che indaga i linguaggi più innovativi attraverso cui veicolare nuovi contenuti e che punta a promuovere sul territorio abruzzese uno sviluppo sostenibile della filiera produttiva del cinema e dell’audiovisivo. Organizzato da CinemAbruzzo Aps e sponsorizzato da The Factory srl, Cinema e Ambiente Avezzano” è curato dal direttore artistico, il regista Paolo Santamaria. Sette giorni di festival dedicati al concorso cinematografico internazionale, ai talk sui temi ambientali e agli Eventi Speciali.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi