Il 25 febbraio, presso la palestra dell’Istituto Comprensivo “Ignazio Silone” di Luco dei Marsi, la scrittrice Maria Assunta Oddi incontra gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria alla riscoperta della fantasia, meravigliosa risorsa capace di trasmettere positività e speranza, con queste parole: “Immaginiamo bambini di salire su un treno, un treno speciale quello delle emozioni, per un viaggio immaginario nel tempo, non importa se di un anno,di un mese, di un giorno. Vivremo meravigliose avventure sul filo rosso di filastrocche facendo delle fermate momenti straordinari”.
Stupisce la capacità dei ragazzi di immergersi nel mondo fantastico al di là della scuola e dei libri avendo come straordinario capitano d’avventura il sogno. I ragazzi hanno realizzato disegni e recitato poesie per dare concretezza operativa alle loro inedite sensazioni. Alla lettura della fiaba “Lo spazzino e la foglia” per i più grandi è seguito l’invito ad introdurre una variante al fine di una rielaborazione creativa e personale del testo presentato.
Gli alunni hanno collaborato con interesse vivo e curiosità cognitiva al progetto facendo dell’incontro con l’autrice stimolo a percepire il valore dell’espressione artistica.
Liberi di sentire, con ingenua bellezza la meraviglia di ogni piccola casa tramite le emozioni, hanno rielaborato con una spirito creativo ogni esperienza.
Un ringraziamento speciale alla Dirigente Scolastica Claudia Scipioni, che ha organizzato in modo preciso l’evento, all’Assessore alle politiche scolastiche Silvia Marchi, alle docenti che hanno lavorato con competenza al progetto didattico.
La scrittrice Maria Assunta Oddi incontrerà, nelle prossime giornate, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado per avviare un laboratorio di poesia che si prenda “cura” della parte più profonda e sensibile dell’animo degli adolescenti.