Canistro – La celebrazione del 4 Novembre è stata l’occasione per inaugurare il Monumento ai Caduti di Canistro Superiore a seguito dei lavori di restyling. Il Sindaco Gianmaria Vitale al termine della cerimonia ha dichiarato: “Restituire dignità e la giusta importanza a questo luogo, simbolo del paese, è stato uno dei primissimi pensieri dell’Amministrazione Comunale.
La nostra richiesta al progettista è stata quella di salvaguardare l’apparato edilizio originario, senza stravolgimenti: la memoria è fondamentale per tutti noi perché con essa si conservano le tradizioni ed i valori che ci accomunano e ci rendono comunità, ci rendono paese.
Le due targhe marmoree che recano i nomi dei nostri concittadini scomparsi sono infatti scolpite nelle righe delle pagine di questo libro di storia cittadina, rappresentate dal graffiato dell’intonaco del monumento; al centro si staglia la croce, simbolo della storia cristiana e classica e del popolo italiano che dobbiamo difendere. Siamo tutti molto soddisfatti del risultato finale: mi complimento a nome di tutta l’Amministrazione con il progettista e con la ditta esecutrice”.
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale ringraziano tutte le autorità civili, militari e religiose, associazioni e gruppi militari, associazioni cittadine e tutti i presenti per la sentita partecipazione.
Fonte: Comune di Canistro