Avezzano – Da diversi giorni il Nucleo Ambiente della Guardia Ecozoofila della Provincia di L’aquila è impegnato in controlli soprattutto nella piana del Fucino.
Ieri mattina, 25 ottobre, ha svolto un sopralluogo nella zona di Borgo Incile, nei pressi di via Cintarella e nelle prossimità dell’area del cosiddetto “Madonnone”. In questo luogo i volontari della Guardia Ecozoofila hanno rinvenuto diverse piccole e medie discariche che sembrerebbero attive. Nelle foto è possibile notare quanto rinvenuto. C’è davvero di tutto, persino elettrodomestici e materassi.
In una delle discariche presenti, però, le Guardie Ecozoofile hanno notato una considerevole quantità di confezioni contenenti un prodotto agroalimentare: patate tagliate a tocchetti. Le confezioni di tali prodotti non solo riportano il marchio del produttore ma anche una data di confezionamento e una di scadenza vicine tra loro e da poco sorpassate. Il prodotto, infatti, è stato confezionato il 15 ottobre ed è scaduto il 21. Questo particolare lascia ipotizzare che tali prodotti possano essere stati abbandonati recentemente.
Le Guardie Ecozoofile hanno richiesto l’intervento dei Carabinieri Forestali i quali hanno preso a carico l’indagine. Esse hanno dichiarato, inoltre, che monitoreranno la zona e ne chiederanno la bonifica.