Abruzzo – Il Gatto selvatico europeo (Felis silvestris silvestris) è un animale difficile da osservare in natura perché, come spiegano dalla Riserva Monte Genzana, “è tra i mammiferi più elusivi e sfuggenti d’Europa, sia per le sue abitudini perlopiù crepuscolari/notturne sia per le basse densità in cui vive. Difficile in alcuni casi distinguerlo dal domestico, con cui può anche a volte ibridarsi“.
Eppure, nonostante le evidenti difficoltà, proprio il personale della Riserva che si trova nel territorio di Pettorano sul Gizio, in provincia dell’Aquila, giungono le straordinarie immagini di alcuni gatti selvatici presenti nel territorio.
“Già nel 2021 avevamo accertato la nascita di 2 cucciolate e quest’anno abbiamo documentato un ulteriore gruppo familiare composto da 2 cuccioli, insieme alla mamma” spiegano gli operatori della Riserva “Questa è senza dubbio un’ottima notizia sia per la conservazione della specie, minacciata di estinzione e inserita nella Lista Rossa della IUCN, sia per la nostra Riserva Monte Genzana che attesta ancora una volta il suo elevato valore ambientale“.