L’osteoporosi è una malattia subdola perché si sviluppa in modo silenzioso, aumenta la fragilità delle ossa e la predisposizione alle fratture, in quanto comporta il deterioramento del tessuto osseo e una riduzione della massa ossea.
Le fratture, causate anche da traumi di entità trascurabile, sono la più diffusa manifestazione clinica della patologia. Prevenire questa malattia è possibile con uno stile di vita sano e, nei casi più avanzati, con l’utilizzo di integratori e farmaci per contrastare la riduzione della massa ossea.
È molto importante eseguire controlli periodici, soprattutto per le categorie a rischio come i pazienti in età avanzata, le donne e i pazienti con fratture.
L’esame più indicato per una diagnosi corretta di osteoporosi è la cosiddetta M.O.C. che permette di calcolare la densità minerale ossea.
In questo particolare momento, in cui esami del genere non sono in cima alle priorità sanitarie, il Centro “Santa Lucia” di Ortucchio mette a disposizione il suo staff e i suoi spazi per uno screening gratuito dal 2 al 7 Agosto consentendo ai pazienti di evitare i lunghi tempi di attesa attualmente necessari per questi controlli.
Prenota la tua . . . , al numero 371.193.5865 e saremo felici di accoglierti, in totale sicurezza, presso il nostro Centro Fisioterapico “Santa Lucia” ad Ortucchio

L’osteoporosi è una malattia subdola perché si sviluppa in modo silenzioso.