Lecce nei Marsi intitola una strada a Cesare Perrotta, veterano della Prima Guerra Mondiale e cavaliere di Vittorio Veneto

Lecce nei Marsi – Il Comune di Lecce nei Marsi, con l’approvazione di apposita delibera, ha disposto l’intitolazione di una strada del territorio comunale al conterraneo Cesare Perrotta, veterano della Prima Guerra Mondiale e cavaliere di Vittorio Veneto, insignito di attestato e medaglia d’oro. I meriti di Perrotta, come si evince dal provvedimento, non sono legati solo al suo impegno sul fronte nel corso della Grande Guerra ma anche all’impegno per il progresso agrario del paese di Lecce.

Come si legge nelle premesse della delibera: “Cesare Perrotta è, per Lecce nei Marsi, il personaggio simbolo della transizione organizzata da un’economia contadina tradizionale e di sussistenza, endemica fino agli anni ’50 del ‘900, ad un’agricoltura a vocazione aziendale, visto che consta essere il primo contadino del paese ad aver acquistato (e messo a disposizione di altre famiglie a titolo gratuito) le rivoluzionarie macchine agricole dell’epoca di cui sopra, quali trebbia e trattore.

Inoltre, Cesare Perrotta è stato anche il punto di riferimento per i contadini di Lecce nei Marsi, spendendosi per tutta la categoria allo scopo di dar voce alle rivendicazioni terriere del Fucino, che portarono poi alla famosissima riforma agraria“. La strada che verrà intitolata a Cesare Perrotta si trova tra Piazza del Risorgimento e Via Federico Terrabrami ed attualmente è senza denominazione.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi