“Leggere in Abruzzo”: presentazione dell’indagine sulla lettura tra i giovani abruzzesi ad Avezzano

Avezzano – Venerdì 29 novembre 2024, alle ore 10:00, presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “Galilei-Bellisario” di Avezzano, si terrà un evento di grande rilevanza culturale: la presentazione della pubblicazione relativa all’indagine “Leggere in Abruzzo: cosa, come, quando, quanto leggono i giovani abruzzesi?”, condotta nel 2023.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce, la Fondazione Hubruzzo e il Centro per il Libro e la Lettura e rappresenta un’occasione unica per riflettere sulle abitudini di lettura dei giovani abruzzesi. Durante l’evento, oltre ai rappresentanti istituzionali, saranno presenti i redattori che hanno contribuito all’indagine, i ragazzi e i docenti delle giurie popolari delle scuole di Avezzano, nonché, in collegamento remoto, le giurie popolari delle scuole abruzzesi interessate.

La partecipazione della Giuria ufficiale del Premio Croce e dei dirigenti della Fondazione Hubruzzo arricchirà ulteriormente il dibattito, ponendo l’accento sull’importanza della lettura come elemento formativo e culturale.

La pubblicazione, realizzata grazie al contributo della Fondazione Hubruzzo, sarà distribuita alle scuole, ai comuni e alle istituzioni culturali abruzzesi e non, a partire da marzo 2025, durante i lavori delle Giurie Popolari del Premio Croce. Questo importante strumento di analisi e riflessione mira a promuovere il valore della lettura tra le nuove generazioni, favorendo un dialogo costruttivo sulla cultura del libro.

Programma

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali di Corrado Dell’Olio, seguiranno la relazione introduttiva di Silvia Arcano, curatrice dell’indagine, e gli interventi di rappresentanti di spicco come Giuseppe Sipari, sindaco di Pescasseroli, Raimondo Castellucci, Direttore Generale della Fondazione Hubruzzo, e Rossella Pace, del Centro per il Libro e la Lettura. Gli interventi di Sergio Galbiati, Presidente della Fondazione Hubruzzo, e di Valeria Della Valle, della Giuria del Premio Croce, arricchiranno ulteriormente la discussione.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi