Avezzano – Leggiti Forte è un’iniziativa finanziata dal Ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura e promosso dal Comune Francavilla al Mare. Esso si sviluppa all’interno di SquiLibri – Festival delle Narrazioni che si terrà a Francavilla al Mare il 21, 22 e 23 giugno 2024.
Da alcuni giorni, sulle pensiline ed a bordo di circa 50 Autobus, sono a disposizione dei nostri clienti dei QR Code che consentono in maniera semplice di accedere ad una pagina in cui ogni giorno sarà proposto un mini testo differente, un racconto breve, un estratto, un capitolo anche di autori noti, con cui ingannare il tempo in modo costruttivo ed anche differente, attraverso le parole.
Le linee interessate dal progetto sono le seguenti:
▪️ Linea 21
▪️ Linea “Chieti – Francavilla”
▪️ Servizio Urbano Francavilla
▪️ Linea “L’Aquila – Roma”
▪️ Linea “Sulmona – Avezzano – Roma“
Il progetto a cura della Scuola Macondo – l’Officina delle Storie, con la collaborazione della TUA Spa Società Unica Abruzzese di Trasporto, durerà in questa fase circa sei mesi: “Condividere un prodotto creativo all’interno di un luogo di trasporto, ma anche di socialità, come un mezzo pubblico, è per noi un motivo di particolare soddisfazione – spiega Gabriele De Angelis, Presidente Tua Spa – A volte si tende a cercare di oggettivare la qualità di un servizio, in termini di puntualità, comfort, sicurezza, e non solo. Elementi, questi, senza dubbio fondamentali.
Ma, spesso, non si tiene in giusta considerazione l’aspetto valoriale e di socialità che sono parte integrante di uno spostamento su di un treno o un autobus. Nel caso del progetto “Leggiti forte”, che abbiamo accolto subito con particolare attenzione, i nostri mezzi diventano anche luoghi di cultura, di scambio di esperienze, di condivisione delle opere dell’ingegno. Un bell’esempio che, senza dubbio, contribuisce a sviluppare la cultura del viaggio”.
L’iniziativa consente inoltre a tutti coloro che utilizzeranno il QR Code di compilare un form e partecipare ad una lotteria che prevede l’assegnazione di premi quali, abbonamenti per la stagione teatrale, biglietti per i concerti della stagione estiva di Francavilla al mare o buoni libri.
Fonte: TUA