Letture ad alta voce al Liceo Scientifico “Vitruvio Pollione”

Avezzano – Il giorno 27 ottobre si è svolto presso il Liceo ScientificoVitruvio Pollione” di Avezzano, nella Biblioteca d’Istituto, una giornata dedicata alla lettura con “Itaca 2.0 – Il viaggio nella narrativa: alla scoperta dei testi che raccontano di viaggi e itinerari”, un evento inserito nell’ambito del progetto nazionale “Libriamoci”, arrivato alla sua quinta edizione.

Gli alunni delle classi terze e quinte, seguiti dalle Prof.sse Antonietta Capuzza e Valeria Fusco (referenti del progetto), hanno dato vita alle letture, con il supporto di filmati e della musica coordinata dai Prof. Giuliana Irti ed Emiliano Bucci.

Un’iniziativa a cui hanno partecipato gli studenti delle classi prime e seconde che hanno seguito le letture (passi di opere famose e non, sui viaggi ed i viaggiatori) con molto interesse e partecipazione.

Quest’anno i filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti dell’iniziativa sono stati: Lettura come libertà, 2018 – Anno europeo del patrimonio e 200 anni: buon compleanno Frankenstein! I libri scelti: U. Saba, Ulisse; E. Hemingway, The first forty-nine-stories-soldier’s home; G. Caproni, Congedo di un viaggiatore cerimonioso; T. Terzani, Lettera da Kabul, Lettere contro la guerra; B. Chatwin, In Patagonia; M. Mazzucco, Due ragazze a New-York; C. Mc Carthy, The Road; M. Balzano, L’ultimo arrivato, il piccolo emigrante e G. Catozzella, Non dirmi che hai paura.

Il progetto nazionale “Libriamocidel Centro per il libro e la lettura, nato da un Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i beni e le attività culturali, ha come obiettivo quello di promuovere la passione per la lettura, vista troppo spesso come un’attività legata solo allo studio e allo svolgimento di un programma scolastico.

Un’iniziativa che nelle scorse edizioni ha avuto un grande successo ed ogni anno coinvolge gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, sia sul territorio nazionale che all’estero.

Le scuole aderenti al progetto hanno inserito, nelle proprie attività educative e formative, dei momenti da dedicare alla “lettura ad alta voce”, considerata strumento fondamentale per la crescita emozionale e cognitiva dello studente.

Il Liceo ScientificoVitruvio Pollione” è alla sua seconda partecipazione all’iniziativa “Libriamoci” ed è, quest’anno, una delle 228 scuole abruzzesi partecipanti.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi