L’importanza della donazione degli organi: se ne parla al Liceo Scientifico di Avezzano

Cresce, sempre di più sul nostro territorio, l’interesse per un tema importante e di stretta attualità come quello della donazione degli organi

Avezzano. Cresce, sempre di più sul nostro territorio, l’interesse per un tema importante e di stretta attualità come quello della donazione degli organi.

Per questo motivo, gli studenti del Liceo Scientifico di Avezzano “M. Vitruvio P.”, il 26 aprile a partire dalle ore 08.30, accoglieranno, in occasione della Assemblea d’Istituto, la dottoressa Daniela Maccarone, del Centro Trapianti dell’Ospedale “S. Salvatore” di L’Aquila e coordinatrice per i trapianti per Abruzzo e Molise per avere una visione più chiara su un argomento che, spesso, si pensa possa non riguardarci mai. La dottoressa affronterà i diversi aspetti pragmatici ed emotivi, le diverse criticità e problematiche che si suggellano dietro un gesto d’amore così importante, che moltiplica la vita. Nella regione Abruzzo la percentuale dei “no” alla donazione si aggira intorno al 40%, dato nettamente superiore ad altre regioni d’Italia, nelle quali, invece, le percentuali sono più basse e non superano il 30%, indice, forse, della necessità di una maggiore e più completa informazione in merito.

L’incontro è frutto di un progetto di iniziative di sensibilizzazione sul tema all’interno delle scuole, – spiega il presidente dell’Associazione Nazionale Trapiantati di Rene ANTR, sezione di L’Aquila, Giovanni ManciniQuesto momento è il primo incontro che facciamo dopo quello avutosi al Castello Orsini insieme all’attore Lino Guanciale. Nel 2018 abbiamo intenzione di aumentare le iniziative e anche di diversificarle. Siamo un’organizzazione anche in erba, ma la volontà è tanta”, conclude.
L’associazione, infatti, lo scorso 29 settembre, con il patrocinio del comune di Avezzano, aveva organizzato l’evento “ Donazione e trapianto, Parliamone con lino Guanciale”, ottenendo un importante e significativo successo di presenze e di interesse.

 

 

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi