Nonostante i suoi 43 anni di attività, l’iconica automotrice diesel FS Aln668 non sembra avere alcuna intenzione di ritirarsi. Da ieri, 1 gennaio 2025, è ferma nella stazione di Avezzano, pronta a ripartire sui binari. Un vero e proprio pezzo di storia ferroviaria, che ha accompagnato generazioni di lavoratori, studenti e turisti nei loro spostamenti quotidiani e nei viaggi alla scoperta del territorio.
Protagonista indiscussa della linea Avezzano – Roccasecca – Cassino, tanto da guadagnarsi l’affettuoso soprannome di “trenino della Valle Roveto”, ha prestato servizio anche sulla tratta Avezzano – Sulmona e, più sporadicamente, sulla Avezzano – Roma.
Negli ultimi anni sono stati fatti diversi tentativi per sostituirla, ma la sua affidabilità e versatilità continuano a renderla un mezzo indispensabile. Più volte è stato annunciato il suo pensionamento, salvo poi essere puntualmente rinviato. Tuttavia, il 2025 potrebbe segnare davvero l’addio definitivo a questo storico modello. Con l’introduzione dei moderni convogli Jazz (ETR 425), il destino dell’Aln668 sembra ormai segnato.
Riuscirà questa instancabile automotrice a resistere ancora una volta o il 2025 sarà davvero il suo ultimo anno di servizio?