L’Istituto E. Majorana ospita il secondo seminario su “Dipendenze e Cyberdipendenze”: la soddisfazione della Dirigente Scolastica Prof.ssa Cannizzaro.

L’iniziativa, promossa nell’ambito delle attività di prevenzione e sensibilizzazione promossa dal CSI L’Aquila, dalla Sport & Event APS e con l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo, ha affrontato le problematiche legate all’uso eccessivo della tecnologia, ai rischi della dipendenza da sostanze e alle conseguenze psicologiche e sociali. Gli interventi sono stati incentrati su strumenti di prevenzione, strategie educative e soluzioni concrete per affrontare queste problematiche.

La dirigente scolastica dell’Istituto Ettore Majorana, la Prof.ssa Flavia Maria Teresa Valentina Cannizzaro ha dichiarato: “Con grande attenzione e senso di responsabilità il nostro Istituto ha accolto il seminario “Dipendenze e Cyberdipendenze negli adolescenti” promosso dal CSI L’Aquila. Sappiamo quanto sia fondamentale affrontare questi temi con consapevolezza e prevenzione, offrendo agli studenti strumenti adeguati per riconoscere i pericoli e fare scelte responsabili. Ringraziamo il CSI dell’Aquila, nella figura del Presidente Luca Tarquini e tutti gli ottimi relatori che abbiamo ospitato. Momenti di riflessione e formazione come questi seminari sono essenziali per promuovere un ambiente educativo, sicuro e attento al benessere di tutti”.

“Il relatore di oggi, il Dott. Andrea Pelliccione Commissario Capo Tecnico Psicologo, ha sottolineato l’importanza della formazione, in un’ottica preventiva, per sensibilizzare i giovani sull’uso consapevole e responsabile dei social media. Ha evidenziato come una corretta educazione digitale possa aiutare i ragazzi a comprendere non solo le opportunità offerte dalle piattaforme online, ma anche i rischi e le implicazioni legali connessi ad un uso improprio. Pelliccione ha rimarcato che comportamenti scorretti o irresponsabili sui social non sono privi di conseguenze, che possono manifestarsi sia a livello civile che penale, influenzando negativamente la vita degli individui coinvolti. Ha quindi ribadito la necessità di una cultura digitale orientata alla responsabilità, per prevenire danni a se stessi ed agli altri.”

Leggi anche

Necrologi Marsica

Fabio Chicarella

Casa Funeraria Rossi

Natalia Di Cesare

Casa Funeraria Rossi

Fabio Chicarella

Casa Funeraria Rossi

Natalia Di Cesare

Casa Funeraria Rossi

Vittorio D’Andrea

Casa Funeraria Rossi

Giovanna Fabiani

Casa Funeraria Rossi