San Benedetto dei Marsi – LO SPORT diffonde e pubblicizza il numero telefonico con cui una donna vittima di abusi, chiede aiuto e può cambiare il suo destino. Una telefonata può cambiare la vita
LO SPORT diffonde e pubblicizza il numero telefonico con cui una donna vittima di busi, chiede aiuto e può cambiare il suo destino.
Il 1522 è un servizio pubblico promosso dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il numero è gratuito, attivo 24 ore su 24 e accoglie, con operatrici specializzate, le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza, abusi e stalking.
Il 25 novembre si celebra la giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne e come ogni anno la ASD SAN BENEDETTO V. promuove iniziative a sostegno delle donne.
Pur Continuando il suo sostegno alle associazioni AIRONE E GIARDINO SEGRETO per gli orfani di femminicidio, questa volta la società ha voluto dare risalto alla diffusione del numero di emergenza 1522, con un manifesto multilingue.
L’auspucio è quello di una capillare diffusione di questo servizio che potra’ aiutare molte donne, anche straniere, vittime di violenza. Di fatto per avere aiuto o anche solo un consiglio si può chiamare il 1522 oppure chattare direttamente con una operatrice sul sito www.1522.eu o scaricando l’ app. 1522 sul proprio cellulare.
Le operatrici del 1522 offrono aiuto dialogando in varie lingue…italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, farsi, albanese, russo ucraino, portoghese, polacco.
Dai campi di calcio un messaggio di speranza e di incoraggiamento per tutte le vittime di violenza affinché possano trovare la forza di chiedere aiuto.
La violenza non è mai responsabilità di chi la subisce, ma sempre di chi la agisce. Ricordiamo la toccante frase di apertura della presentazione del progetto AIRONE
“Ogni 3 giorni un bambino o una bambina restano orfani di madre. Ogni 3 giorni una madre e un padre restano senza una figlia” il numero 1522 potrebbe cambiare in meglio il destino di molte donne.