Lo stupore per la cava abbandonata che si è trasformata in uno stagno, Rewilding Apennines a Ortona dei Marsi

Lo stupore per la cava di argilla che si è trasformata in uno stagno

Ortona dei Marsi – Nella Valle del Giovenco c’è un piccolo gioiello nascosto. Un luogo emblematico per comprendere cos’è realmente il rewilding e di cosa è capace la natura se lasciata libera di esprimere le proprie dinamiche. Una piccola cava di argilla abbandonata, che, in soli 40 anni, si è completamente rinaturalizzata trasformandosi in uno stagno.

Noi abbiamo scelto proprio questo luogo per celebrare il World Rewilding Day. Tra i partecipanti, oltre ai nostri volontari, anche persone della zona, alcune delle quali non ne conoscevano l’esistenza. È stato emozionante guardare il loro stupore nello scoprire questo piccolo mondo, così vicino ma invisibile.

Armati di guanti e sacchi della spazzatura, siamo partiti da una sorgente a monte della cava, e, seguendo il corso dell’acqua, abbiamo liberato tutta l’area da molti rifiuti: vetri, calcinacci, bombole del gas, batterie, sanitari, reti da letto, plastica. L’inquinamento, insieme ai cambiamenti climatici, è una delle principali minacce per le zone umide e la biodiversità acquatica.

Con appositi barattoli con lente abbiamo potuto osservare da vicino la microfauna dell’area e abbiamo liberato una luscengola intrappolata in uno dei secchi abbandonati. Questo luogo ha tanto da insegnarci: è la dimostrazione che molti ambienti degradati possono essere migliorati in pochissimo tempo se ne abbiamo cura. Questa speranza concreta deve incoraggiarci ad agire e noi, il 20 Marzo a Ortona dei Marsi, abbiamo trasformato la speranza in azione!

Fonte: Rewilding Apennines

Leggi anche

Necrologi Marsica

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Giuseppe Mazzarella

Casa Funeraria Rossi

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri