“L’ombra della vittoria. Il Fante tradito”, presentazione del libro del ten. Pasquale Trabucco

"L'ombra della vittoria. Il Fante tradito"

Avezzano – Venerdì 16 settembre, alle ore 17,00, nella sala consiliare del Comune di Avezzano, si terrà la presentazione del libro “L’ombra della vittoria – il Fante tradito“, del tenente Pasquale Trabucco a sostegno della proposta di ripristinare la festa del 4 Novembre. L’evento è organizzato dall’Unuci (Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia), sezione di Avezzano, di cui è presidente il Primo Capitano Floriano Maddalena.

L’autore del libro Pasquale Trabucco, narra il suo viaggio in cammino per l’Italia, da Bolzano a Siracusa: “Un viaggio tra la gente e per la gente. Dalle nevi delle Alpi al mare di Sicilia. Un viaggio attraverso la Patria per la Patria. Un viaggio per le donne e per gli uomini di allora e di oggi. Un viaggio tra i Caduti per i Caduti. Un viaggio nella storia per affermare la storia”. Una iniziativa che intende sensibilizzare l’opinione pubblica, affinché venga ripristinata la solenne festività del 4 Novembre, giorno dell’Unità Nazionale – Giornata delle Forze Armate.

Il 4 novembre 1918, terminava la Prima Guerra Mondiale, per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria ebbe luogo la tumulazione del Milite Ignoto, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma, inoltre in questa giornata si intende ricordare, in particolar modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato la vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e per quelli di oggi.

Comunicato stampa

Leggi anche

Necrologi Marsica

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi

Antonio Incarnati

Casa Funeraria Rossi

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi

Antonio Incarnati

Casa Funeraria Rossi

Americo Di Leonardo

Casa Funeraria Rossi

Primio Di Cioccio

Redazione contenuti