Avezzano – Ieri, 19 luglio, si sono recati in visita presso il canile di Collelongo il consigliere comunale del M5S Francesco Eligi e l’assessore del Comune di Avezzano Angela Salvatore per cercare soluzioni al fenomeno del randagismo.
Questo fenomeno è spesso più consistente nel periodo estivo a causa dell’incremento degli abbandoni.
Tuttavia esso non è alimentato solo dagli abbandoni ma anche da scelte poco consapevoli dei proprietari, come far vagare i cani sul territorio incustoditi o decidere di fare nuove cucciolate. Senza contare poi che spesso molti proprietari non mettono un microchip al proprio cane, contravvenendo tra l’altro a un obbligo di legge.
In Marsica due sono i canili convenzionati con il Comune di Avezzano: uno si trova a Collelongo e l’altro nel paese di Sante Marie. Gran parte dei randagi presenti in queste strutture proviene da Avezzano. A Collelongo, infatti, su circa 300 cani, sono circa 50 quelli che provengono da Avezzano, mentre a Sante Marie sono un’ottantina. Questa situazione comporta anche dei costi per la collettività e il Comune di Avezzano spende di fatti circa 100 mila euro ogni anno per entrambi i canili.
Combattere il fenomeno del randagismo è una battaglia necessaria ed è innanzitutto una battaglia di civiltà. I nostri amici a quattro zampe non sono dei giocattoli da buttar via quando ci hanno stufato. Sembra che questo, ahimé, molta gente non lo abbia capito.
Affermava Gandhi:<< La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali>>.
P.S. Prima di comprare un cane, recatevi ai canili. Ci sono amici di tutte le razze che cercano una casa e dei padroni che sappiano amarli per davvero.