Lotta all’abbandono: questa estate i cani potranno viaggiare gratis sui treni italiani

Durante la stagione estiva si ripropone, inevitabilmente, il problema dell’abbandono dei cani o, più in generale, degli animali domestici. Per molti la partenza per le vacanze rappresenta il momento in cui sbarazzarsi del cane che, magari per diverso tempo, si è tenuto in casa. Ci sono però vari modi per evitare di compiere atti così brutali e disumani, il più elementare è quello di portare con sé il proprio cane.

Anche quest’anno, come viene spiegato in una nota, Trenitalia sostiene la campagna contro l’abbandono dei cani. Si legge, infatti, che “fino al 15 settembre gli amici a quattro zampe viaggiano gratis a bordo di Frecce e Intercity tutti i giorni della settimana. A bordo dei treni Regionali il cane al guinzaglio da oggi viaggia senza più limiti di fascia oraria, con un biglietto ridotto del 50% rispetto alla tariffa ordinaria. Gli animali di piccola taglia viaggiano gratis nel trasportino a bordo di tutti i treni Trenitalia“.

A chi stesse pensando di abbandonare un animale, ricordiamo l’articolo 727 del Codice Penale che così recita: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze“.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi