Luco dei Marsi – La comunità di Luco dei Marsi si appresta a commemorare le vittime della Shoah con un evento significativo che si terrà lunedì 27 Gennaio nella sala consiliare del Comune, a partire dalle ore 10:00. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale, vedrà la partecipazione del professor Giuseppe Grossi e si pone l’obiettivo di ricordare gli orrori del passato e di rinnovare l’impegno per un futuro di pace, basato sui valori di rispetto e tolleranza.
Come sottolinea la sindaca Marivera De Rosa: “Lunedì ricorderemo le vittime della Shoah, la storia e gli eventi che hanno scritto il tempo più buio per l’umanità. Oggi più che mai è necessario ricordare, e rinnovare l’impegno a batterci, tutti, per la costruzione di un futuro di pace, fondato sui valori cardine del nostro Paese e dell’Europa, sul rispetto e la tutela dei diritti universali di ognuno e sul ripudio della guerra, della violenza, di ogni intolleranza.”
La giornata sarà ricca di momenti di riflessione e di espressione artistica. Dopo il saluto della sindaca De Rosa, interverranno il professor Giuseppe Grossi, storico e docente, e la professoressa Maria Assunta Oddi, poetessa e scrittrice, che offriranno importanti contributi per approfondire la conoscenza degli eventi e stimolare una riflessione profonda sul significato della Shoah.
Un momento particolarmente significativo sarà la condivisione di riflessioni con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo locale, coinvolgendo attivamente le nuove generazioni nella trasmissione della memoria.
A conclusione della commemorazione, si terrà un concerto dal titolo “In memoria, per la Memoria, per la pace”, a cura del MusiCanto Quartet. Il quartetto, composto dal soprano Ilenia Lucci, Beatrice Ciofani al violino, Paolo D’Angelo alla chitarra e Corrado Morisi alla fisarmonica, eseguirà alcune delle melodie più suggestive legate al tema della memoria, offrendo un momento di grande emozione.