Luco dei Marsi commemora la Shoah con Giuseppe Grossi e Maria Assunta Oddi: un evento per richiamare la memoria e la pace

Luco dei Marsi commemora la Shoah con Giuseppe Grossi e Maria Assunta Oddi: un evento per richiamare la memoria e la pace

Luco dei Marsi – La comunità di Luco dei Marsi si appresta a commemorare le vittime della Shoah con un evento significativo che si terrà lunedì 27 Gennaio nella sala consiliare del Comune, a partire dalle ore 10:00. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale, vedrà la partecipazione del professor Giuseppe Grossi e si pone l’obiettivo di ricordare gli orrori del passato e di rinnovare l’impegno per un futuro di pace, basato sui valori di rispetto e tolleranza.

Come sottolinea la sindaca Marivera De Rosa: “Lunedì ricorderemo le vittime della Shoah, la storia e gli eventi che hanno scritto il tempo più buio per l’umanità. Oggi più che mai è necessario ricordare, e rinnovare l’impegno a batterci, tutti, per la costruzione di un futuro di pace, fondato sui valori cardine del nostro Paese e dell’Europa, sul rispetto e la tutela dei diritti universali di ognuno e sul ripudio della guerra, della violenza, di ogni intolleranza.”

La giornata sarà ricca di momenti di riflessione e di espressione artistica. Dopo il saluto della sindaca De Rosa, interverranno il professor Giuseppe Grossi, storico e docente, e la professoressa Maria Assunta Oddi, poetessa e scrittrice, che offriranno importanti contributi per approfondire la conoscenza degli eventi e stimolare una riflessione profonda sul significato della Shoah.

Un momento particolarmente significativo sarà la condivisione di riflessioni con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo locale, coinvolgendo attivamente le nuove generazioni nella trasmissione della memoria.

A conclusione della commemorazione, si terrà un concerto dal titolo “In memoria, per la Memoria, per la pace”, a cura del MusiCanto Quartet. Il quartetto, composto dal soprano Ilenia Lucci, Beatrice Ciofani al violino, Paolo D’Angelo alla chitarra e Corrado Morisi alla fisarmonica, eseguirà alcune delle melodie più suggestive legate al tema della memoria, offrendo un momento di grande emozione.

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Roberto Lanciotti

Casa Funeraria Rossi

Fausto Stati

Casa Funeraria Rossi

Roberto Lanciotti

Casa Funeraria Rossi

Fausto Stati

Casa Funeraria Rossi

Angela D’Addario

Redazione contenuti

Romolo Iafrate

Casa Funeraria Rossi