Marsica – Quando si parla di Marsica, l’autore della Letteratura italiana più conosciuto è Ignazio Silone. Con i suoi tre capolavori: Fontamara, Vino e Pane ed Il seme sotto la neve è l’autore italiano più conosciuto all’estero. Nei suoi racconti Silone descrive lo stato di indigenza e i soprusi della povera gente durante il periodo fascista. Con toni comici e drammatici, utilizzando situazioni reali, ha descritto un mondo che nessuno aveva mai avuto il coraggio di descrivere.
La sua vita politica è stata descritta in varie lingue, analisi critiche, recensioni e biografie, ma poco si conosce dei suoi trascorsi giovanili. Tre appassionati di storia locale hanno trovato degli indizi su un periodo giovanile di Silone. Il tutto è stato documentato in un articolo pubblicato sul 63 de Il Foglio di Lumen.
L’associazione Lumen, operativa dal 1984, pubblica Il Foglio di Lumen dal 2000, con lo scopo di far conoscere il territorio mediante documenti e scritti di autori italiani e stranieri. L’associazione Lumen collabora con le scuole, preparando conferenze e corsi didattici. È a disposizione degli studenti universitari, con la propria biblioteca, per la stesura di tesi di laurea su argomenti di competenza.
Ad oggi sono stati pubblicati 63 Fogli, 75 quaderni monografici e 15 pubblicazioni speciali.
Il Foglio di Lumen numero 63 è disponibile in formato cartaceo presso le edicole e alcuni negozi della Piana del Cavaliere. Per chi è interessato può richiedere la copia digitale scrivendo al seguente indirizzo mail [email protected] .
In questo numero vi sono i risultati di varie ricerche condotte da appassionati e ricercatori di storia locale. I numeri precedenti di questa rivista sono disponibili sul sito web dell’associazione: https://www.lumenassociazione.it/
SFOGLIA IL FOGLIO DI LUMEN