Lupi catturati e sottoposti a visita medica dal team del Servizio Veterinario del Parco Nazionale

Abruzzo –  A seguito della segnalazione di una lupa con problemi ad una zampa all’interno dell’area faunistica di Civitella Alfedena, il team del Servizio Veterinario del Parco, sotto la guida del Dott. Leonardo Gentile, nei giorni passati, cogliendo l’occasione, ha proceduto alla cattura dei lupi ospitati nell’area, per svolgere anche alcuni controlli di routine.

I lupi sono stati attratti in un recinto più piccolo, situato all’interno dell’area stessa e appositamente costruito per queste operazioni, successivamente sono stati narcotizzati e stabilizzati. Sono stati quindi effettuati prelievi del sangue da sottoporre a screening sierologico, risultato negativo per le principali malattie dei carnivori. Ad ogni individuo è stato comunque somministrato un antibiotico ad ampio spettro a scopo preventivo e un antiparassitario utile per la protezione da endo ed ectoparassiti.

L’animale claudicante è stato quindi visitato a fondo dal veterinario, senza però rilevare alcuna lesione alle ossa, stabilendo che con tutta probabilità la sua zoppia era dovuta ad una forte contusione. I lupi sono stati in seguito risvegliati con antagonista e in serata rilasciati nuovamente nel recinto principale. Il giorno seguente il team è tornato a Civitella Alfedena per un controllo riscontrando ottima salute e nessun problema di deambulazione.

Fonte: Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi