Abruzzo – Straordinarie immagini riprese nell’Appennino abruzzese, in questi giorni, che ritraggono una scena di predazione di lupi su un cerbiatto. Le immagini sono state pubblicate sulla pagina di informazione e divulgazione scientifica “Canis Lupus Italicus – Lupo Appenninico”.
“In queste settimane – si legge – i piccoli di cervi e caprioli rappresentano una fonte di cibo relativamente semplice e abbondante per i predatori. Ilperiodo delle nascite per le specie preda corrisponde con il mese di maggio, quando la vegetazione è più rigogliosa e consente una migliore alimentazione e migliore copertura per nascondere i propri piccoli.
Il picco di nascite nei cervidi coincide anche con il periodo dei parti per i lupi, che in queste settimane hanno i cuccioli nei pressi delle tane. Questo magnifico esempio di coevoluzione porta abbondanza di cibo anche per il predatore, in un periodo particolarmente delicato causato dall’aumento del fabbisogno alimentare della femmina riproduttiva in lattazione e, dopo poche settimane, per la necessità dei piccoli di nutrirsi con cibo pre-digerito.
Quella osservata nella foto può sembrare un immagine cruda, ma rappresenta l’esaltazione di equilibri naturali che consentono il corretto funzionamento degli ecosistemi da migliaia di anni”. Le straordinarie immagini sono di Luigi Giannangelo.