Abruzzo – “Mi unisco con convinzione alla richiesta avanzata da Coldiretti L’Aquila per l’accertamento dei danni subiti dalle colture nei comuni di Cerchio, Pescina, San Benedetto dei Marsi e Trasacco, a seguito dei gravi fenomeni atmosferici che hanno compromesso gran parte dei raccolti”, rileva il capogruppo di Fratelli d’Italia, Massimo Verrecchia.
“È fondamentale che l’assessore regionale all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, avvii immediatamente le verifiche necessarie per quantificare i danni e procedere con l’iter per il riconoscimento dello stato di calamità.
Gli agricoltori di queste aree, già messi a dura prova da sfide economiche e climatiche, non possono essere lasciati soli di fronte a questa ennesima emergenza.
Come capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, ribadisco il mio impegno a sostenere ogni azione utile per tutelare il lavoro e il futuro delle nostre comunità agricole, che rappresentano un pilastro fondamentale dell’economia e dell’identità del nostro territorio.
Aggiungo che, dinanzi a questi fenomeni estremi improvvisi – conclude Verrecchia – occorre accelerare il processo di definizione e progettazione dei bacini di accumulo per conservare le risorse idriche che, al momento, non riusciamo a conservare per i momenti siccitosi.”
Fonte: Consiglio Regionale dell'Abruzzo
LEGGI ANCHE:
Fucino, violenta grandinata distrugge campi di cipolle. Coldiretti chiede lo stato di calamità: “A rischio anche le carote, si valutano i danni totali”