Il rapporto tra Marco Verratti ed il Paris Saint-Germain sembrano essere ai minimi storici. Il calciatore abruzzese nel giro di qualche mese è diventato da pilastro a capro espiatorio di ogni fallimento del club francese. Il talento pescarese, che in Serie A non ha mai giocato una partita, si è trasferito al PSG nel 2013 in una delle prime campagne acquisti faraoniche della proprietà qatariota. Per tutto questo tempo il centrocampista è stato un punto di riferimento importantissimo per la squadra parigina, con la quale ha conquistato 29 trofei fin qui. In una puntata di Report andata in onda a novembre 2022 hanno raccolto la testimonianza di Donato Di Campli, ex procuratore di Verratti, il quale ha raccontato che nel 2017 il club francese ha costretto il calciatore a smentire le voci di un addio al club rinchiudendolo in una stanza ed ignorando la sua volontà di andare via. Questo per sottolineare l’importanza dell’ex Pescara per il club francese
Solamente 4 mesi fa circa, a fine dicembre, aveva rinnovato il suo contratto fino al 2026 ed il presidente del Psg, Nasser Al-Khelaifi, aveva dichiarato: “Siamo così felici di vedere Marco Verratti continuare la sua incredibile carriera al Paris Saint-Germain. Marco è stato una figura centrale per plasmare la storia e il successo del Paris Saint-Germain negli ultimi 10 anni, essendo uno dei migliori giocatori della sua generazione. Il rinnovo di Marco testimonia la continua crescita e le grandi ambizioni del nostro club ed è una notizia fantastica per il Paris Saint-Germain e per i nostri tifosi“. Proprio da quel momento il rapporto tra le 2 parti si è degradato velocemente.
A marzo, dopo la sconfitta in Champions League contro il Bayern Monaco e la conseguente eliminazione del Paris Saint-Germain, erano arrivate dure critiche contro il centrocampista abruzzese. Il giornalista Daniel Riolo in quell’occasione aveva dichiarato: “bisogna rimandarlo a Pescara, così può mangiare i suoi spiedini, passeggiare in riva al mare, bere i suoi shot, fumare le sue sigarette. Starà zitto e non disturberà nessuno. Non so nemmeno se potrebbe essere titolare nella squadra di mio figlio. Lo dico da anni, è un giocatore da strada”. Anche la stampa francese dopo la sconfitta in Champions ha voluto mettere il dito nella piaga del calciatore italiano: duri attacchi sono piovuti dai giornali L’Equipe e Le Figarò, che hanno aizzato gli animi dei tifosi che sui social hanno insultato Verratti.
Nonostante la prima posizione in Ligue 1, il campionato nazionale francese di massima serie, e la più che probabile vittoria del titolo nazionale non hanno calmato gli animi dei tifosi. Dopo la sconfitta in casa per 1-3 contro il Lorient i tifosi sono partiti in una dura contestazione contro Lionel Messi, Neymar e Marco Verratti. Sotto l’abitazione del calciatore abruzzese è stata rafforzata la sicurezza. “Ti abbiamo fatto crescere, ma ora, se hai rispetto per il club come dici, te ne vai!” attacca il popolare opinionista francese Jerome Rothen. Parigi dunque risulta essere ostile a Marco Verratti nonostante per 10 anni sia stato una delle pedine fondamentali del centrocampo del club francese. Ora si sta avvicinando il calciomercato estivo e molti club, tra i quali anche Inter e Juventus, sono interessati all’abruzzese che è pronto a lasciare la capitale francese alla prima occasione utile. Si rivela un’estate calda per Verratti che sarà sicuramente tra i calciatori più ambiti in questa sessione di calciomercato.