Meteo. I venti più freschi di Maestrale continueranno a soffiare a tratti anche impetuosi in questa giornata di sabato, acuendo una sensazione di freddo moderato serale/notturno e al primo mattino sulle zone montuose, ove sarà temporaneamente necessario coprirsi.
Le condizioni meteo saranno spiccatamente variabili con occasionali e isolati acquazzoni pomeridiani sulle nostre zone interne appenniniche. Il fresco e l’aria molto mite, invece, saranno trasportate da tali correnti dai quadranti settentrionali e dalle raffiche portate da qualche sporadico temporale.
Il Maestrale soffierà per tutto l’arco della giornata. Nelle giornate di domenica e di lunedì, il rinforzo di un’area di alta pressione di matrice Subtropicale che ci accompagnerà fino a martedì/mercoledì, attuerà un deciso rialzo delle temperature sia nei valori massime che nei valori minimi. Le massime anche sulle aree montuose e sulla restante Marsica, raggiungeranno i 30/32 gradi centigradi, valori leggermente più alti sulla fascia costiera, sulla quale si attiveranno venti a regime di brezza.
Nelle giornate di mercoledì e di giovedì, un nuovo peggioramento delle condizioni del tempo potrebbe interessare gran parte della penisola e del nostro territorio abruzzese, dando luogo a rovesci o temporali e a una generale rinfrescata o refrigerio dopo il “breve” caldo intenso nord-africano. Il mese di Giugno potrebbe dunque scorrere attraverso periodi di instabilità, a fasi alterne caratterizzati da fasi di caldo più o meno intenso (sbalzi termici ancora di stampo di inizio Primavera).