Marsica, vento di Libeccio e piogge in arrivo. Migliora entro Natale

Meteo. Dopo aver attraversato delle giornate nuvolose e debolmente piovose, nel fine settimana, un’intensa perturbazione di origine atlantica, innescherà un vortice di bassa pressione sulla nostra penisola, in grado di richiamare forti venti di Libeccio e di Scirocco, soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Il sistema perturbato attraverserà tutta Italia, portando nevicate sulle Alpi fino a quote medio-alte e piogge sparse, anche intense e a carattere temporalesco, specie sul settore tirrenico.

Consequenzialmente, pioverà sulla nostra regione Abruzzo, attraverso rovesci o temporali accompagnati dal forte vento di Libeccio. Nella giornata di domenica, le condizioni meteorologiche non miglioreranno e continueranno ad essere piovose, anche se in un contesto variabile e meno intenso rispetto a sabato. All’inizio della prossima settimana e, in particolare martedì 24 Dicembre, vigilia di Natale, ci sarà un netto miglioramento del tempo che si presenterà stabile e soleggiato, salvo le nebbie mattutine nelle vallate e nelle pianure.

Le temperature massime verranno mitigate dai venti meridionali, rimanendo su valori miti. Le minime, al cessare delle tese correnti d’aria, saranno in diminuzione, a causa delle inversioni termiche. Anche a Natale dovrebbe fare bel tempo su gran parte della nostra penisola, eccetto qualche debole gelata notturna tra la vigilia e il Santo Natale nelle zone montuose. Ne torneremo a parlare.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti