Masterplan: sviluppo e sostegno all’economia e all’occupazione della Marsica

Avezzano. Questa mattina, ad Avezzano, presso il Palazzo Torlonia, su iniziativa del Presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio, si sono riuniti con il Dott. Primavera responsabile per la Regione dell’attuazione del Patto per l’Abruzzo  gli enti beneficiari delle risorse destinante dal Patto al territorio della Marsica. Erano presenti alla riunione tra gli altri  i Sindaci di Avezzano, Scurcola Marsicana, Tagliacozzo, Pescina, Ovindoli, l’Ente d’Ambito idrico, il Consorzio di Bonifica, l’Arap,  Tua , il  Ministero dei Beni Culturali e Turismo, l’ERSI .
Il Presidente Di Pangrazio nella sua introduzione ha ribadito l’importanza degli interventi previsti nel Masterplan e lo spirito della sua iniziativa odierna, tesa a facilitare la collaborazione con le strutture regionali  degli Enti attuatori.
Il Dott. Primavera ha sollecitato una rapporto costante e coordinato di lavoro,  invitando gli Enti interessati a sottoscrivere con la Regione il protocollo operativo di attuazione. Ha inoltre garantito a breve ai beneficiari la trasmissione dell’impegno regionale della spesa, in modo da consentirne l’iscrizione in bilancio di competenza dei Comuni e degli Enti beneficiari. La Regione sta valutando anche le modalità tecniche per garantire il flusso di cassa a partire dall’anticipazione del 10% del finanziamento.
I Comuni e gli Enti interessati hanno discusso con il Dott. Primavera tutte le problematiche tecniche ed amministrative, al fine di condividere soluzioni utili ad accelerare al massimo le fasi di attuazione del Masterplan per tutti gli interventi previsti nella Marsica.
Gli Enti si sono espressi per l’avvio degli interventi nei tempi più rapidi possibili, con inizio dei lavori tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018, in base alla maggiore o minore complessità degli interventi stessi.
“È stato un momento di confronto e di verifica importante- dichiara il Residente del Consiglio Giuseppe Di Pangrazio – che ha consentito di coordinare i livelli amministrativi per la più rapida ed efficiente attuazione degli interventi. Il Masterplan deve essere una importante occasione di sviluppo e di sostegno per l’economia e l’occupazione per l’Abruzzo e per  tutto il territorio della Marsica.”

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi