Avezzano – Il 20 marzo 2025, presso l’Istituto Comprensivo “Collodi – Marini” di Avezzano (AQ), prende il via “STEMprare, plasmare alla cultura STEM“, il progetto nazionale di Terziario Donna Confcommercio per diffondere le materie STEM tra le giovani generazioni, contrastare il divario di genere, favorire lo sviluppo dell’occupazione e dell’imprenditoria femminile.
Terziario Donna Confcommercio è il Gruppo che rappresenta in Italia oltre 250.000 imprenditrici e professioniste del commercio, del turismo, dei servizi.
In Italia: 1 impresa su 5 è guidata da donne, 1 donna su 3 che vuole fare impresa sceglie il terziario, se si aumentasse di un punto percentuale la quota di imprenditrici del terziario il PIL dell’Italia aumenterebbe di 2 miliardi l’anno (dati Ufficio Studi Confcommercio).
Le discipline STEM – Science, Technology, Engineering, Mathematics sono sempre più determinanti per l’accesso ad un mondo del lavoro caratterizzato da tassi elevatissimi di innovazione e come formazione all’imprenditorialità, ma le scelte dei percorsi di studi in queste materie continuano a veder penalizzate le donne.
Tra i laureati STEM, la componente maschile (58,6%) è più elevata di quella femminile (41,4%). Le donne in possesso di una laurea STEM, tuttavia, ottengono un voto medio di laurea più alto di quello degli uomini e una migliore riuscita in termini di regolarità negli studi (dati Almalurea).
L’evento di Avezzano, prima sperimentazione sul campo del progetto nazionale STEMprare, è stata organizzato grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, con il quale è stato siglato il Protocollo “STEMprare – Plasmare alla cultura STEM per attività di promozione e rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione rivolte agli studenti con particolare attenzione al superamento dei divari di genere e di orientamento alla cultura d’impresa e Terziario Donna Confcommercio L’Aquila.
Interverranno, oltre alla Presidente nazionale di Terziario Donna Confcommercio, Anna Lapini, Giovanni Di Pangrazio, Sindaco di Avezzano, Massimiliano Nardocci, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, Pier Giorgio Basile, Dirigente Istituto comprensivo “Collodi – Marini”, Gabriella Dell’Olio, Vicepresidente nazionale Terziario Donna Confcommercio responsabile progetto STEM, Presidente Terziario Donna Confcommercio l’Aquila.
Protagonisti dell’evento, le ragazze ed i ragazzi delle sezioni A, B, C, della seconda classe dell’I.C. Collodi – Marini che in piccoli gruppi ed attraverso giochi di ruolo ed interviste si confronteranno con quattro imprenditrici e professioniste per scoprire insieme come le materie STEM (scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche) siano presenti ed utili nella vita di tutti i giorni, nel mondo del lavoro e dell’impresa.

Comunicato stampa Confcommercio L'Aquila