MEDILAB, struttura di eccellenza con sede a Cappelle dei Marsi, da sempre attenta ai bisogni emergenti in ambito sanitario, grazie alla collaborazione della Dott.ssa Barbara Battista, specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, particolarmente dedicata alla Proctologia e Riabilitazione Pelvi-Perienale ha da ultimo istituito un ambulatorio dedicato allo studio, prevenzione e terapia delle patologie del retto e dell’ano, sia di interesse medico che chirurgico.
Disturbi di cui in pochi parlano, vuoi per vergogna, imbarazzo o paura; disturbi, fastidiosi e molte volte invalidanti, per i quali pochissimi si rivolgono ad uno specialista se non quando la situazione è a tal punto compromessa che l’unico rimedio rimane quello chirurgico ma che se affrontati per tempo possono essere facilmente risolti in ambulatorio. Per non dimenticare poi i casi di patologie tumorali per le quali la prevenzione è spesso l’unica possibilità di sopravvivenza.
Fino a pochi anni fa la cura di queste patologie purtroppo molto frequenti e fastidiose era affidata al chirurgo generale o al gastroenterologo senza alcun carattere di specificità: le recenti acquisizioni etiopatogenetiche, diagnostiche e tecniche hanno fatto progressivamente affermare la Proctologia come una disciplina indipendente e tra le più innovative.
Oltre ai pazienti con malattia proctologica già nota, per i quali la visita specialistica è necessaria per monitorare l’eventuale evoluzione della patologia, si può ricorrere al proctologo per accertare la natura di sintomi a carico del retto e dell’ano come dolore, sanguinamento, prurito, secrezioni purulente, tumefazioni. La visita proctologica è utile per diagnosticare e curare patologie infiammatorie croniche del retto tra cui emorroidi, ragadi, neoplasie del retto, prolasso rettale, rettocele, prurito anale, incontinenza fecale, malattie anali sessualmente trasmesse e altre patologie rettali.
Nello specifico presso l’ambulatorio di proctologia di MEDILAB sarà possibile effettuare la visita proctologica, l’esame diagnostico di anoscopia, gli interventi di banding o legatura elastica delle emorroidi nonché le medicazioni post-interventi proctologici.
Per informazioni e prenotazioni Tel 0863.36174.