Avezzano – Un consiglio comunale straordinario sul trasferimento del mercato settimanale del sabato è stato richiesto dai consiglieri di opposizione Giovanni Di Pangrazio, Mario Babbo, Cristian Carpineta, Domenico Di Berardino, Francesco Eligi, Gianfranco Gallese e Roberto Verdecchia che, in documento indirizzato al sindaco, alla presidente del consiglio, ai consiglieri e al segretario generale, hanno proposto di deliberare una mozione che impegni la giunta, con “decorrenza immediata”, a riportare il mercato del sabato al centro della città “attraverso l’approvazione di un piano di riorganizzazione del mercato storico del sabato” in base al quale “gli spazi devono essere ridefiniti e rimodulati nel rispetto della normativa relativa alla sicurezza del luoghi” e “con la partecipazione alle scelte delle rappresentanze locali degli operatori commerciali”.
Nel documento, di quattro pagine che porta la data del 29 marzo, i consiglieri sottolineano come nella delibera di giunta del primo ottobre il trasferimento fosse “sperimentale” e della durata “di un mese”. Il tutto con una spesa di 12.700, 00 euro per la sistemazione della pista ciclabile e 3.000 euro per bagni chimici ed ambulanza.
Infine i consiglieri di opposizione ribadiscono anche il malcontento circa “i gravi problemi rappresentati dagli operatori del settore” che l’Amministrazione Comunale non può e non deve continuare ad ignorare.
NELLA MOZIONE:
-
Impegnare la Giunta Comunale ad uniformarsi alle seguenti linee di indirizzo:
-
la Giunta Comunale, per ragioni di opportunità e necessità, deve provvedere con urgenza alla revoca immediata delle proprie delibere nr. 205/2018, nr. 218/2018 e nr. 234/2018 sulla base di un’ulteriore e più approfondita valutazione delle esigenze di interesse pubblico;
-
l’ubicazione del mercato del sabato, per quanto riportato nelle premesse, dovrà tornare con decorrenza immediata al Centro della Città, mentre gli spazi devono essere ridefiniti e rimodulati, nel rispetto della normativa relativa alla sicurezza dei luoghi, con la partecipazione alle scelte delle rappresentanze locali degli operatori commerciali;
-
la stessa Giunta, con apposito atto, dovrà provvedere all’approvazione del Piano di Riorganizzazione del Mercato Storico del Sabato, sulla base delle disposizioni poc’anzi menzionate.
Visualizza il documento integrale -> Richiesta convocazione consiglio straordinario