Abruzzo – Un paio di giorni fa le Guide della Riserva Borsacchio hanno segnalato al Centro Studi Cetacei la presenza di tracce compatibili con un tentativo di nidificazione di tartaruga marina. Poco dopo il personale specializzato, dopo aver effettuato le dovute verifiche, ha confermato la presenza di un nido all’interno della Riserva del Borsacchio, presso Roseto Degli Abruzzi, in provincia di Teramo.
“È il terzo nido registrato in Abruzzo dal Centro Studi Cetacei” si legge in una nota dell’associazione “dopo quello a Roseto nel 2013 e nell’AMP Torre del Cerrano del 2022“. Le Guide della Riserva del Borsacchio, tutti volontari, si sono immediatamente adoperati per mettere in sicurezza il nido appena scoperto.
“Grazie al Centro Studi Cetacei che ha diretto e coordinato i lavori abbiamo dato fondo a tutto quello che avevamo per realizzare una tripla delimitazione con cartelli e video sorveglianza” scrivono i volontari. Gli esperti si rivolgono ai cittadini: “Invitiamo tutta la cittadinanza alla massima collaborazione, è fondamentale non disturbare il nido affinché le uova si possano schiudere“.