Novità sul fronte meteorologico per l’Italia. I principali centri meteorologici hanno confermato in arrivo un vero colpo di scena sul fronte climatico, indicativamente subito dopo la metà della settimana. Fino a giovedì ci sarà qualche possibile instabilità, soprattutto nelle ore pomeridiane, con possibili precipitazioni. Alto il livello di attenzione verso i temporali: dalla giornata di oggi possibili temporali estivi e si potranno cumulare fino a 40 mm di pioggia e dunque l’equivalente di 40 litri per metro quadrato.
Da metà settimana è prevista una risalita di un bollente promontorio di alta pressione di origine africana il quale, soprattutto da Venerdì 7 Luglio, darà il via ad una vera e propria escalation delle temperature che toccheranno punte davvero alte. Vista l’origine sub-tropicale delle masse d’aria, oltre al tanto sole, ci aspettiamo infatti una forte impennata dei valori termici con punte che potrebbero anche superare i 40°C specie al Sud e sulle due Isole Maggiori.
A rendere ancora più insopportabile il caldo ci penserà la prima afa: le correnti via via più calde in seno all’anticiclone si caricheranno di elevati tassi di umidità nel lungo tragitto sul mar Mediterraneo dal Sahara verso l’Italia; condizione questa, ricordiamo, di disagio fisico. L’anticiclone, stando alle previsioni meteo, dovrebbe restare sull’Italia per un bel po.