Le condizioni meteorologiche completamente soleggiate, hanno oramai le ore contate. In queste giornate di giovedì e di venerdì, infatti, l’estensione dell’Anticiclone Subtropicale fino all’Europa centro-orientale e dell’Anticiclone delle Azzorre quasi lungo i meridiani, favorirà l’innesco di infiltrazioni d’aria fresca e instabile in quota, queste ultime di origine nord-atlantica e scaturenti da una goccia fredda insediatesi nel cuore del Mediterraneo, dunque da un’area di bassa pressione in quota andata in “cut-off”, ossia tagliata fuori dalla sua circolazione originaria.
Sia il Nord che il Centro-Sud, specie le aree alpine e appenniniche, da metà settimana, saranno interessati da improvvisi rovesci di pioggia o temporali, accompagnati da raffiche di vento fresco, anche di elevata intensità e da locali grandinate. Si tratterà di veri e propri temporali che si verificheranno anche nella tarda mattinata e nel pomeriggio di venerdì, con qualche pioggia durante le ore notturne tra giovedì e venerdì, per via della presenza di tale goccia fredda o cavo d’onda.
Tra giovedì, venerdì e sabato, i rovesci o temporali di calore scatenati dai cumulonembi in formazione dal riscaldamento diurno e dall’aria calda nord-africana, in contrasto con il flusso più fresco e instabile che sovrasterà l’aria calda in loco, potrebbero essere arrecati da frequente attività elettrica o fulmini, oltre a dare luogo a rovesci localmente di forte intensità, soprattutto sulla Marsica. L’instabilità atmosferica dovrebbe interessarci anche questo fine settimana e all’inizio della settimana, coinvolgendo l’intera regione Abruzzo, in particolare modo il versante adriatico.