Luco dei Marsi – Il problema legato all’abbandono dei rifiuti continua a presentarsi regolarmente in tutti i territori marsicani. Marivera De Rosa, Sindaca di Luco dei Marsi, attraverso il suo profilo social, condivide una riflessione su quanto il Comune debba impegnarsi per rimediare all’inciviltà di chi continua ad abbandonare la propria sporcizia in giro per le campagne o per le aree montane di Luco.
“Negli anni abbiamo sanato e ripristinato ogni area, a partire da quelle trasformate in microdiscariche” scrive la De Rosa “inclusi gli argini di rio Carniello e vari altri punti presi di mira dagli incivili con gli abbandoni di materiale di ogni genere, e continuiamo ogni giorno a ripristinare e mantenere, impiegando tempo e risorse, per la salubrità, il decoro e la pulizia di ogni zona“. Esiste il servizio di ritiro e di pulizia della società che si occupa di igiene urbana, eppure nulla sembra fermare i pessimi comportamenti di certi cittadini.
“Gli zozzoni sembrano refrattari a ogni invito, a ogni agevolazione, a ogni attività di sensibilizzazione” afferma la Sindaca “Grazie alla tecnologia, però, avremo modo di verificare se saranno più sensibili alle salatissime multe che gli verranno inflitte. Confidiamo che le paghino con la stessa solerzia che hanno manifestato nell’abbandonare la loro immondizia qua e là nel comprensorio, ben immortalati dai nostri dispositivi. Nelle foto qualche dettaglio dell'”impegno” di questi elementi, che definire “rappresentanti della società civile” è proprio fuori luogo“.
E conclude con toni piuttosto duri: “Già che ci siete, vergognatevi, giusto un po’, e pensate che le operazioni di pulizia straordinaria, per la vostra inciviltà, le paghiamo tutti. Ah, promemoria: abbiamo pure potenziato la dotazione di strumenti per la video sorveglianza del territorio, e magari prima o poi invece dei sacchi pubblico le vostre belle facce toste“.