Microplastiche nell’acqua in bottiglia, i dati choc: “in media 312 mila unità in 1 litro d’acqua, il 90% è costituito dalle pericolosissime nanoplastiche”

Desta preoccupazione l’ultimo studio sulle micro-nano plastiche del PNAS (Atti dell’Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti d’America), pubblicato sulla rivista ufficiale della United States National Academy of Sciences. Tale rivista, fondata nel 1915, pubblica articoli di grande interesse su argomenti di vari settori, specialmente nel campo biomedico, ma anche di biologia, fisica, matematica e scienze sociali, ed è considerato uno degli stampati scientifici più autorevoli a livello internazionale. Questo studio sulle micro-nano plastiche è stato condotto con un rivoluzionario esame denominato SRS.

LO STUDIO

“Le micro-nano plastiche provenienti dall’uso di materie plastiche hanno sollevato preoccupazioni sempre più allarmanti in tutto il mondo. Questo studio ha sviluppato una potente tecnica di imaging ottico per l’analisi rapida delle nanoplastiche con sensibilità e specificità senza precedenti. Come dimostrazione, le plastiche micro-nano in acqua in bottiglia vengono analizzate con profili multidimensionali delle singole particelle di plastica”.

“Le materie plastiche sono ora onnipresenti nella nostra vita quotidiana. L’esistenza di microplastiche e possibilmente anche di nanoplastiche (-1 micron) ha recentemente sollevato problemi di salute. In particolare, si ritiene che le nanoplastiche siano più tossiche poiché le loro dimensioni più piccole li rendono molto più suscettibili, rispetto alle microplastiche, per entrare nel corpo umano. Tuttavia, il rilevamento delle nanoplastiche impone enormi sfide analitiche sia alla sensibilità di livello nano che alla specificità che identifica la plastica, portando a un divario di conoscenza in questo misterioso nanomondo che ci circonda. Per affrontare queste sfide, abbiamo sviluppato una piattaforma di imaging Raman scattering stimolata iperspettrale (SRS) con un algoritmo di identificazione plastica automatizzato che consente l’analisi della plastica micro-nano a livello di singola particella con elevata specificità chimica e produttività. Per prima cosa abbiamo convalidato il miglioramento della sensibilità della banda stretta di SRS per consentire il rilevamento monodimensionale ad alta velocità inferiore a 100 nm. Abbiamo quindi ideato un algoritmo di corrispondenza spettrale basato sui dati per affrontare le sfide di identificazione spettrale imposte da un’imaging iperspettrale sensibile a banda stretta e ottenere una robusta determinazione dei comuni polimeri plastici. Con la tecnica consolidata, abbiamo studiato le plastiche micro-nano dall’acqua in bottiglia come sistema di modelli”.

“La quantificazione da immagini a singola particella con composizione polimerica plastica identificata fornisce informazioni multidimensionali per costruire il panorama analitico delle nanoplastiche sottoesplorate in acqua in bottiglia.

La quantificazione del numero attraverso il conteggio delle particelle suggerisce che in media, da 78 a 103 particelle di plastica sono state identificate in ogni FOV (0,2 mm inferiore a 0,2 mm) per tre diverse marche, che era significativamente più alto (P inferiore a 0,001) rispetto ai campioni in bianco. Supponendo una distribuzione uniforme delle particelle di plastica micronano sulla superficie della regione della membrana, possiamo fare una stima per l’esposizione di plastica micronano dall’acqua in bottiglia. Stimiamo che ci siano in media circa 2,4 x 1,3 10 5 particelle di plastica ingerite da ogni litro di acqua in bottiglia misurata da diverse marche. Le singole particelle di ciascun tipo di polimero vengono analizzate separatamente per rivelare l’eterogeneità chimica. All’interno della biblioteca, PA, PP, PET, PVC e PS probabilmente svolgeranno un ruolo significativo nell’esposizione alla plastica micronano dall’acqua in bottiglia. L’esatta composizione chimica delle plastiche micro-nano variava da marchio a marchio, ma la PA sembra essere il principale contributore di tutti i tre marchi che abbiamo analizzato”.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Luciana Bertozzi

Casa Funeraria Rossi

Anna Almonte

Redazione contenuti

Luciana Bertozzi

Casa Funeraria Rossi

Anna Almonte

Redazione contenuti

Giovanni Maceroni

Casa Funeraria Rossi

Del Grosso Pasquale

Redazione contenuti