Miglioramenti strutturali ai Plessi Scolastici di Vincenzo Valente e in via Martiri di Onna di Pescina

||
||

Pescina – “Sono stati conclusi nel plesso scolastico Vincenzo Valente una serie di lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza, segnando un significativo passo avanti nella cura delle infrastrutture dedicate all’istruzione,” lo comunica il sindaco Mirko Zauri.

“Il progetto, che ha visto la sostituzione del guard rail con un muro in calcestruzzo armato e la costruzione di una recinzione omogenea lungo il perimetro dell’area scolastica, non solo ha migliorato la sicurezza degli studenti ma ha anche portato un valore aggiunto dal punto di vista urbanistico. L’intervento estetico, infatti, ha reso l’area più accogliente e piacevole alla vista, sottolineando l’importanza di uno spazio scolastico che sia sicuro e allo stesso tempo gradevole. In parallelo, si è proceduto al rifacimento del marciapiede di confine, contribuendo ulteriormente alla sicurezza e all’accessibilità dell’istituto.

Un altro intervento è stato fatto nel plesso scolastico in via Martiri di Onna, la trasformazione della discesa d’ingresso in una scalinata, adeguatamente progettata per affrontare l’importante pendenza del terreno. Questa modifica, frutto di un’attenta valutazione tra l’ufficio tecnico comunale, il responsabile della sicurezza scolastica e la dirigente scolastica, ha reso la discesa e la salita più agevoli per gli studenti, grazie anche all’aggiunta di corrimano. Questi ultimi, oltre a fornire supporto, delineano chiaramente l’ingresso carrabile da quello pedonale.

Le migliorie non si sono fermate qui: il cancello d’ingresso e la rete di confine, danneggiata in passato, sono stati riparati, eliminando i segni di atti “dispettosi”. La scarpata adiacente la pista ciclabile e il plesso scolastico è stata anch’essa sistemata, non solo per facilitarne la manutenzione, ma anche per abbellirla con decorazioni naturali, conferendo un aspetto più accogliente e originale all’ambiente circostante.

Desideriamo esprimere il nostro sincero ringraziamento alle ditte che hanno svolto i lavori con eccellenza, ai tecnici che hanno progettato e monitorato gli interventi, agli amministratori per la loro presenza e attenzione nel risolvere le problematiche. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che si dedicano al mondo dell’educazione e della sicurezza scolastica, dimostrando un impegno costante verso il benessere dei nostri giovani studenti.

Questi interventi non solo migliorano la sicurezza e l’aspetto del plesso scolastico Vincenzo Valente, ma dimostrano anche un forte impegno della comunità nell’investire nel futuro dei nostri bambini”, conclude il sindaco.

Leggi anche

Necrologi Marsica

ELISABETTA RECINA

Redazione contenuti

Pierino De Michelis

Casa Funeraria Rossi

ELISABETTA RECINA

Redazione contenuti

Pierino De Michelis

Casa Funeraria Rossi

Irma Baldassarre

Casa Funeraria Rossi

Maria Di Natale

Redazione contenuti