“Millennium Fashion TV” è un programma ideato dal produttore marsicano Marcello Favola. Recentemente promosso sul gruppo Discovery, il programma và in onda ogni domenica alle 21:30, con replica il mercoledì alle 23:30, su Bom Channel, canale 68 del digitale terrestre. Il programma condotto da Paola Delli Colli e Matteo Indelicato, ha ospitato ospiti di spessore molto famosi nella Marsica, tra i quali spiccano i nomi di Nick Luciani, storica voce dei cugini di campagna, il conduttore Rai ed ideatore del festival di Avezzano Luca Di Nicola e l’attore trasaccano Corrado Oddi, la cui intervista andrà in onda nella puntata del 3 gennaio.
Così Marcello descrive il programma da lui ideato:
Millennium Fashion Tv è un programma che riesce a far crescere nei giovani l’autostima e far si che diventino dei veri leader nella vita mettendo da parte la timidezza e facendo trapelare le vere emozioni, che spesso sono celate attraverso un telefonino..
Ricoprire i rapporti umani per acquisire consapevolezza di sé..
È una vera e propria terapia per adolescenti che spesso si chiudono in se stessi, soprattutto tenendo conto del periodo che stanno attraversando con la Pandemia che incalza sulla loro psicologia, distruggendo ogni spiraglio di speranza per il futuro.
I giovani ne usciranno molto traumatizzati da questo periodo storico .
E vi spiego perché:
La mia riflessione
È proprio quando perdo qualcosa che mi accorgo di quanto sia importante per me. Indispensabile, direi. Come i sorrisi, come l’aria aperta e la radiosa primavera che si sveglia, come le persone e tutti i momenti preziosi trascorsi insieme.
Con l’emergenza coronavirus è come se tutto passasse in secondo piano. La vita si è fermata, le luci della città sono rimaste lì da sole in mezzo al vuoto delle strade, le persone lentamente si spengono… Credo che l’isolamento di questi giorni, anche se giusto e necessario, consumi ognuno di noi, togliendoci le armi che abbiamo trovato per riuscire a essere felici. Per i giovani questo periodo è molto difficile e ogni giorno vorrebbero ritornare alla vita normale, quella vita di cui a volte ci si stancava, ma che ora hanno capito quant’è meravigliosa, piena di colori, di pensieri, di sorrisi, di attimi che restano. Tutto questo gli viene a mancare ora, sono chiusa se stessi e si sentono aridi e incapaci di sfruttare questo tempo. Vorrei essere in grado di trasformare il grigio di questi giorni in qualcosa fuori dal comune e riuscire a far trapelare nei giovani il filo di speranza che presto tutto tornerà come prima, ad abbracciarci, a gioire delle piccole cose, che solo ora abbiamo apprezzato, perchéci mancano i gesti più comuni, le cose più semplici.. Personalmente e credo anche i giovani non sopportono di essere costretti a restare a casa e una volta ogni tanto devo per forza prendere un po’ di aria per non impazzire nel ripetere sempre gli stessi gesti intrisi di noia .
Il tema coronavirus domina le giornate, non si parla praticamente di altro; quando tutto si accumula dentro il pensiero dei giovani che diventa grovigli grigi di tristezza, rabbia e paranoie , l’ unica via di fuga è questo programma MILLENIUM FASHION TV. Immedesimarsi nei personaggi ritrovarsi in studio, si immergono , in suoni e colori che li portano lontano ed hanno la sensazione, è come se il mondo svanisse, lasciando spazio a uno spiraglio di luce che pervade tutto il “grigio” che c’è intorno.
È allora che tutto sembra risolversi, con le performance in studio, la musica quei brani che co hanno accompagnato nell’epoca dell’Italia che fioriva in cui tutto era positività e crescita e sviluppo economico.
In questa situazione surreale, mi viene in mente quando al mattino si usciva di corsa, quasi non volgendo lo sguardo a chi si incrociava per strada, questa nostra frenesia oggi è stata fermata da un Virus..
E tutto ciò ci fa riflettere quando piccoli siamo davanti le avversità..
Una Pandemia che ha voluto farci riflettere sul benessere economico sulla frenesia di tutti I giorni e co ha imposto di fermarci
Adesso nonostante tutto, riescono a vedere il mondo meraviglioso che li circonda e, anche se è un momento critico, non perdono la speranza di tornare alla vita ordinaria in cui le strade sono piene di voci e di risate, e ci si può abbracciare stretti con i cuori che battono all’unisono, dove la distanza non può separare nessuno dalle persone a cui si vuole bene.
Il mio augurio per ogniuno di Voi è che tutto tornasse come è sempre stato, ognuno in grado di poter vivere la propria vita come meglio crede, senza essere obbligato a stare in casa a vedere il lento andamento delle lancette dell’orologio sperando che il giorno dopo tutto sia finito. È vero, le lancette scandivano il tempo anche prima, ma ognuno le vedeva spostarsi seguendo il ritmo della propria vita, del proprio respiro. Ora no, ora si muovono tutte all’unisono, i tempi sono rarefatti; le giornate ormai, per quanto si possa essere originali, sono uguali per tutti.
In particolare una cosa sembrerebbe essere uguale per tutti: la paura!
Paura, ansia, terrore, angoscia, sono parole sulla bocca della maggior parte delle persone e sentimenti nei loro cuori. Io con questo programma, ho voluto far dimenticare ai giovani protagonisti e ai nostri telespettatori che esiste un futuro che presto spenderà il sole ed il grigio delle nostre menti sarà cancellato dell’armonia ed il calore di un abbraccio e tutto ciò sarà solo un brutto ricordo..
E tutti noi che abbiamo passato le giornate a contare i giorni che scorrevano, abbiamo capito che “Non tutto ciò che conta si può contare e non tutto ciò che si può contare conta”
Siamo felici con un semplice Abbraccio..