Le ultime nevicate hanno trasformato il paesaggio montano abruzzese in una cartolina d’inverno, ma la bellezza dei panorami innevati nasconde un rischio concreto: il pericolo valanghe resta alto, soprattutto in vista del previsto rialzo termico nel weekend.
A lanciare l’allerta è il Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo, che invita alla massima prudenza tutti gli escursionisti, sciatori e amanti della montagna. Il grado di pericolo valanghe è 3 – marcato, in particolare oltre i 1700 metri di quota.
A testimoniare la criticità della situazione, il Soccorso Alpino ha diffuso un’immagine di una valanga di grandi dimensioni caduta nei giorni scorsi sui Monti Sibillini, a pochi chilometri dalle vette abruzzesi.
«Prima di pianificare un’uscita, è fondamentale consultare il bollettino valanghe e le previsioni meteo aggiornate» – raccomandano i tecnici del Soccorso Alpino – «e soprattutto non dimenticare l’equipaggiamento di autosoccorso: ARTVA, pala e sonda possono fare la differenza in caso di emergenza».