Avezzano – Anche quest’anno, l’Amministrazione di Avezzano e gli istituti scolastici superiori del territorio marsicano porteranno avanti il P.C.T.O. “Gli Angeli del Velino”, dedicato alla formazione sulla sicurezza in montagna per i giovani studenti. Questo programma, giunto al suo quarto anno, ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare le nuove generazioni sulla bellezza e sull’importanza di vivere le nostre montagne in totale sicurezza.
Tutti ricordiamo la tragedia che il 24 gennaio 2021 ha sconvolto l’intera Marsica: la scomparsa, nel corso di un’escursione su Monte Velino, di quattro ragazzi: Valeria Mella, Gianmarco Degni, Gianluca Frabotta e Tonino Durante
La formazione sarà realizzata grazie alla collaborazione di professionisti altamente qualificati, tra cui i funzionari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, della Polizia di Stato, dei Carabinieri Forestali, della Guardia di Finanza (SAGF) e i militari del IX Reggimento Alpini; inoltre, i volontari del Club Alpino Italiano (C.A.I.), del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), del Collegio delle Guide Alpine e della Protezione Civile offriranno il loro supporto, garantendo un’istruzione di altissimo livello.
Per l’anno scolastico 2024/2025, le lezioni si svolgeranno in due modalità: teoriche in aula e pratiche in ambiente montano innevato, queste ultime riservate alle classi IV e V. Questa combinazione di teoria e pratica permetterà agli studenti di acquisire competenze fondamentali per affrontare in sicurezza e con rispetto l’ambiente montano.
“Siamo convinti – dichiara la consigliera Patrizia Gallese, promotrice dell’iniziativa – che questo progetto non solo contribuirà a formare cittadini più consapevoli e responsabili, ma rafforzerà anche il legame tra i giovani e il nostro straordinario patrimonio naturale.”
Ieri si è svolta l’ultima riunione preparatoria con i partners del progetto e già nel mese di novembre partiranno le attività didattiche.