Mostra di quadri di orante ventura nel castello Piccolomini di Ortucchio

OrtucchioDal 9 al 20 Agosto, il Castello Piccolomini di Ortucchio ospita la mostra di quadri di Orante Ventura.

I dipinti sono espressione della sua passione per la storia da catalogare, immortalare e trasmettere a tutti, una vita vissuta a studiare ruderi, siti archeologici, edifici storici. I dettagli dei suoi dipinti fanno rivivere gli edifici e gli scorci di paesi arricchendoli sapientemente della sua conoscenza tradotta in un disegno semplice e complesso nello stesso tempo.  

Appassionato sin da ragazzo di archeologia, nel 1956 a soli dodici anni conosce il celebre Archeologo Radmilli durante gli scavi nei pressi di Ortucchio.

Ha rapporti di collaborazione con l’università di Pisa ( prof.ssa Giovanna Radi) e con La Sapienza di Roma (d.ssa Mussi) ha censito ed esposto nel castello di Ortucchio e nel Castello Orsini di Avezzano, interessanti ricerche sulla flora e sulle farfalle della Marsica. Insieme all’amico Dott.Franco Francesco Zazzara ha scritto il libro “MARRO – L’ORIGINE DEI MARSI”.

Attualmente è impegnato in ricerche storiche, su documenti e Tradizioni orali della Marsica

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Sergio Agostini

Casa Funeraria Rossi

Roberto Lanciotti

Casa Funeraria Rossi