Celano – Per la rassegna “CASTELLO IN FIABA” 1 edizione, domenica 21 agosto ore 21.30, in Largo Cavalieri di Vittorio Veneto (Piazzale antistante l’ingresso principale del Castello Piccolomini), Teatro dei Colori, Centro di produzione, ricerca e pedagogia nel teatro, presenta PROGETTO MONDI RACCONTI – Per l’integrazione culturale. “MU LAN E IL DRAGO” da storie e racconti dell’antica Cina.
Testo, regia e spazio: Valentina Ciaccia. Animatori e mimi: Maddalena Celentano, Valentina Franciosi, Andrea Tufo, Massimo Sconci. Figure: Gabriele Ciaccia. Costumi e maschere: Bartolomeo Giusti. Produzione: Gabriella Montuori.
Dall’epica dell’antica Cina. La storia della coraggiosa principessa Mu Lan diventa il pretesto per raccontare una grande civiltà, lontana ma sempre più vicina, con i suoi valori e la sua cultura spettacolare. Sullo sfondo il paesaggio della sconfinata Cina, rurale e guerresco, magico e misterioso. I personaggi, nobili raffinati e contadini saggi, aiuteranno la giovane Mu Lan nel percorso che la porterà a scegliere e a definire la sua identità.
Nel rapporto tra il maschile e il femminile, nella dinamica di conquiste e tabù, si definisce la problematica che rende questa storia attuale, capace di dialogare con le giovani donne e i giovani uomini di un mondo che, come allora, cambia repentinamente, e può essere infinito, spaesante, ma allo stesso tempo pieno di possibilità inaspettate, nuove avventure e amici. Accompagnata da due simpatici amici, il Grillo e il Draghetto, Mu Lan affronterà le trasformazioni della crescita, il timore del diverso e dell’ignoto, i turbamenti del primo amore, il distacco dalla casa dei genitori e il confronto con il mondo.
La calma narrazione della storia si intercala a divertenti dialoghi, immagini di figure in movimento, e acrobatici ed avvincenti combattimenti. La magia appare e scompare grazie alla poesia del teatro nero, con apparizioni di demoni del cielo e della terra, e della figura immortale ed affascinante del maestoso indomabile drago.



Comunicato stampa Teatro dei Colori