La Regina Elisabetta II è morta, l’annuncio è stato dato alle 19.30 ora italiana. Era stata messa da ore sotto controllo medico, nel castello di Balmoral in Scozia, dopo che i medici si sono detti preoccupati. Tutta la famiglia ha raggiunto la residenza reale nelle ultime ore.
La regina Elisabetta II è morta all’età di 96 anni a Balmoral. Il principe Carlo, erede al trono britannico, era giunto per primo nella residenza scozzese con la consorte Camilla. Poi anche tutti gli altri figli della regina erano giunti al suo capezzale. Presente anche il principe William, primogenito del 73enne Carlo e secondo in linea di successione, mentre l’altro nipote Harry è partito dagli Usa senza la moglie Meghan. Folla di persone davanti ai cancelli di Balmoral.
Regina Elisabetta, martedì 6 settembre l’ultimo impegno ufficiale con la premier Truss
Ragazzina timida, che non era destinata a salire sul trono, Elisabetta II è stato un fattore straordinariamente coesivo in un Regno Unito minato dalle spinte regionaliste e profondamente diviso dopo la Brexit, una monarca che ha saputo superare turbolenze burrascose alimentate spesso dalla sua stessa famiglia.
Giovane principessa che non era nata per diventare regina, è stata una figura iconica, che ha saputo mantenere intatto il prestigio della monarchia britannica ed è riuscita anche a modernizzarla. Una donna estremamente popolare tra i britannici – la stragrande maggioranza dei quali (si calcola l’85%) è vissuto senza conoscere un altro monarca – per i quali ha incarnato l’ordine, la tradizione ma anche il coraggio e la semplicit
Con la morte della regina Elisabetta II, a 96 anni, il primogenito Carlo, diventa re. Potrebbe anche cambiare nome e sarà ufficialmente investito domani. “La regina è morta in maniera serena a Balmoral nel pomeriggio”, ha reso noto Buckingham Palace nella nota. “Il re e la regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e domani si recheranno a Londra.
Fonte TGCOM24
foto Repubblica