Una valanga si è staccata dal monte Sirente ed ha travolto cinque escursionisti, uno di loro Luca Nunzi, aquilano è morto. Sul posto sono intervenute le squadre del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, che hanno tratto in salvo gli altri quattro escursionisti.
L’incidente è avvenuto nel territorio di Secinaro, L’Aquila, una zona molto frequentata dagli appassionati di escursionismo.
La chiamata di soccorso è stata lanciata dai compagni della vittima alla centrale operativa dell’Aquila poco dopo le 16:00, centrale che ha inviato sul posto, nella zona di Valle Lupara l’elisoccorso.
Il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo – CNSAS presente a bordo – una volta verricellato sul punto – ha individuato subito il travolto ma purtroppo le condizioni sono apparse da subito critiche ed il medico presente a bordo dell’elicottero, non ha potuto far altro che constatarne il decesso.
La operazioni di recupero della salma ad opera dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico e dei militari del soccorso alpino della Guardia di Finanza sono concluse.
Il cordoglio del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi “Esprimo profondo dolore, a nome della Municipalità tutta e a titolo personale, per la tragica morte dell’escursionista aquilano, Luca Nunzi, di appena 45 anni, travolto oggi pomeriggio da una valanga sul massiccio Sirente-Velino, in valle Lupara, nel comune di Secinaro.
Ringrazio gli operatori della Centrale del 118 dell’Aquila intervenuti con l’elisoccorso, gli uomini del soccorso alpino della Guardia di Finanza e i tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino speleologico (Cnsas) che hanno individuato il luogo della tragedia e tratto in salvo gli altri quattro membri del gruppo di escursionisti.
Un abbraccio di vicinanza giunga alla famiglia di Luca e ai suoi cari per l’incolmabile dolore cui sono sottoposti”.