Museo dedicato al venerabile Gaetano Tantalo, l’apertura a Villavallelonga a fine Agosto

Villavallelonga – Il paese di Villavallelonga si prepara a onorare uno dei suoi cittadini più illustri, don Gaetano Tantalo, dichiarato venerabile nel 1995 con il decreto sull’eroicità delle virtù. A fine Agosto, infatti, sarà inaugurato a aperto il museo dedicato proprio a don Gaetano le cui spoglie, ormai da diversi anni, sono custodite presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie di Villavallelonga.

Ed è proprio nei pressi della chiesa in cui si trovano le spoglie mortali del venerabile Tantalo che si vanno ultimando i lavori per l’allestimento del museo che diventerà un punto di riferimento fondamentale per la conoscenza del sacerdote. Egli, nel corso della Seconda Guerra Mondiale, si offrì ai nazisti pur di salvare Villavallelonga dalla rappresaglia e, negli stessi periodi, tenne nascosta in casa sua per diversi mesi la famiglia ebraica Orvieto-Pacifici evitando che venisse deportata nei campi di sterminio.

Nel 1944 si offrì come ostaggio volontario ai tedeschi per salvare cinque ragazzi di Tagliacozzo condannati alla fucilazione. Don Gaetano Tantalo, per queste sue azioni, è stato riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” dall’Istituto Yad Vashem: il suo nome è posto ai piedi di un albero piantato il 7 marzo 1982 nel giardino dei Giusti a Gerusalemme.

LEGGI ANCHE

Don Gaetano Tantalo “adottato” dai bambini di una scuola di Teramo, Titti Cervale: “Emozioni intense”

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi