Musica all’aperto fino alle 2 di notte: il Comune di Balsorano dispone una deroga per l’estate

Balsorano – Anche a Balsorano, come in tutti i comuni della Marsica, e non solo, per la stagione estiva sono in programma eventi e manifestazioni di vario genere. Ed è proprio per favorire lo svolgimento delle serate estive che il Sindaco del paese, Antonella Buffone, ha appena firmato un’ordinanza, la n. 57/2022, con la quale autorizza le emissioni sonore fino alle 2 di notte.

Nelle premesse del dispositivo sindacale, si legge che “per le manifestazioni organizzate dal Comune di Balsorano, dai gestori di esercizi pubblici, dalle associazioni, dai comitati e/o istituzioni di vario genere, nei luoghi all’aperto in occasione della stagione estiva 2022, verranno impiegati strumenti di amplificazione sonora” e che “le manifestazioni di che trattasi rappresentano un veicolo di promozione del territorio, contribuendo a migliorare l’offerta dei momenti di aggregazione socio/culturale, e a potenziare l’economia locale“.

Preso atto di tali premesse, quindi, il Sindaco dispone “la DEROGA alle emissioni sonore all’esterno e all’orario dello svolgimento delle manifestazioni organizzate dal Comune di Balsorano, dai gestori di esercizi pubblici, dalle associazioni, dai comitati e/o istituzioni di vario genere in occasione della stagione estiva 2022 fino alle ore 02,00 del giorno successivo“.

A quanto pare però, non tutti sembrano entusiasti di tale decisione. Un cittadino, a commento dell’ordinanza, pone una questione: “C’è anche qualche legge che tutela chi si alza alle 5 del mattino??? Chiedo per un amico! Un conto sono gli eventi, un conto è la quotidianità, Ve lo sta dicendo uno che è a favore dell’economia territoriale“.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi